Il sindaco Benedetti allo “Spoleto Charleston Initiative”
SPOLETO - Primi incontri ufficiali ieri a Charleston, negli Stati Uniti, nell'ambito del progetto Spoleto Charleston Initiative, nato per rafforzare e promuovere i legami tra le due città gemellate.
Ieri - riferisce una nota del Comune di Spoleto - nella residenza municipale della città del South Carolina c'è stato un incontro tra il sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti, e quello locale, Joseph P. Riley. All'incontro, cui è seguita una conferenza stampa, ha partecipato anche Sergio Fedelini, console onorario d'Italia.
Il rapporto tra le due municipalità, il cui gemellaggio è nato anche per consolidare i rapporti dopo che Giancarlo Menotti nel 1977 aveva fondato lo Spoleto Festival Usa come controparte americana del Festival dei Due Mondi di Spoleto, ha portato alla nascita nel 2008 del Charleston-Spoleto Initiative, “concepito - come ha detto Fedelini - per promuovere attività formative, culturali e commerciali tra le due città”.
Riley ha riaffermato “il desidero di stringere legami sempre più stretti con Spoleto, cui tutta Charleston deve enorme riconoscenza, in virtù dell'intuizione menottiana dello Spoleto Festival Usa che ha rappresentato per la città statunitense l'avvenimento più importante del secolo, capace di trasformare la città non solo a livello culturale ma anche turistico ed economico”.
“E' grazie alla cultura e a Menotti se le nostre due città - ha detto Benedetti - si sono incontrate. Abbiamo il dovere di consolidare questo speciale legame. Valuteremo insieme al direttore artistico Giorgio Ferrara l'ipotesi di avviare una collaborazione fattiva tra i due Festival. Ma le nostre relazioni non si limiteranno all'ambito culturale. Abbiamo intenzione infatti di rafforzare ed allargare i vari gruppi di lavoro operativi per dare impulso e sostanza agli scambi economici, turistici e formativi che le nostre città hanno già intrapreso”.




Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago