SPOLETO - Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto insegnerà ai cinesi come cantare l'opera. L'istituzione spoletina parte infatti alla volta di Shanghai per una nuova esperienza. Su invito del Maestro Yi Ge, direttore del dipartimento di canto del Conservatorio, una delegazione dello Sperimentale terrà una settimana di lezioni di interpretazione vocale.

I docenti saranno Enza Ferrari ed il direttore artistico, Michelngelo Zurletti. Il direttore generale, Claudio Lepore, coadiuvato da Beatrice Staccini, incontrerà studenti e insegnanti per illustrare la storia, l'organizzazione e le finalità dello Sperimentale, delineando nel contempo anche il quadro organizzativo generale del teatro d'opera in Italia. Per lo Sperimentale, inoltre, sono previsti diversi incontri con la direzione del Conservatorio cinese per progettare ulteriori collaborazioni nel campo didattico-operistico, anche con finalità produttive.

“La presenza dello Sperimentale in Cina - come sottolineano i suoi responsabili - in un così prestigioso contesto è un importante riconoscimento per l'attività svolta negli anni, per i risultati raggiunti dal Teatro umbro, oltre che un'ulteriore conferma dell'eccellenza dei docenti che operano al Lirico Sperimentale”.

La delegazione spoletina con l'occasione incontrerà il Console Generale d'Italia, Vincenzo De Luca, e il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, Carlo Molena. La trasferta si concluderà venerdì prossimo con il concerto finale nell'auditorium principale del Conservatorio. Protagonisti i cantanti cinesi che prenderanno parte ai corsi del Lirico.
 

Condividi