MAGIONE - Villa Schnabl, la splendida dimora dove soggiornò più volte anche il musicista Giacomo Puccini affascinato dai dolci panorami del lago Trasimeno, domenica prossima sarà aperta al pubblico per visite guidate in occasione della Giornata nazionale promossa dall'Istituto italiano dei Castelli.

Situata in una posizione incantevole lungo le mura dell'antico borgo di Monte del Lago, a picco sul Trasimeno, è arricchita da un giardino a terrazza che si affaccia sull'acqua. Villa Schnabl è stata per secoli la dimora di campagna della nobile famiglia Danzetta Alfani.

Alla fine dell'Ottocento venne acquistata da Riccardo Schnabl Rossi, violinista e grande musicologo di fama internazionale. Sua madre, Elvira Rossi, era perugina mentre il padre, Leopoldo Schnabl, un ebreo originario di una città dell'impero Austro-Ungarico, oggi nella Repubblica Ceca. In tenera età la famiglia si trasferì in Argentina dove il padre aprì un negozio di ottica diventando in pochi anni ricchissimo.

Rimasto orfano di entrambi i genitori ed unico erede del loro ingente patrimonio, appena diciottenne Riccardo Schnabl tornò a Perugia, città dove era nato e della quale si è sempre considerato orgogliosamente cittadino. Il nuovo proprietario fece ristrutturare radicalmente la villa mescolando nella architettura e nei preziosi arredi lo stile Liberty della Gran Bretagna, l'Art Nouveau della Francia ed il Sezessionistil dell' Austria.

Per circa 30 anni la sua villa sul lago fu uno dei centri della Bella Epoque non solo perugina, tanto che vi fu più volte ospitato, come detto, anche Giacomo Puccini, intimo amico dello Schnabl. Nel 1927 la villa e la proprietà sono state vendute ad Ottavio Palombaro, industriale boschivo e forestale, i cui eredi l'hanno gelosamente custodita.

L'architetto Andrea Palombaro, attuale proprietario assieme al fratello Luca, ha trasformato Villa Schnabl in un centro culturale. Per domenica prossima, in collaborazione con la sezione umbra dell'istituto italiano dei castelli, sono state organizzate due visite guidate all'interno della villa alle ore 10,30 ed alle 11,45. Gli splendidi giardini saranno invece aperti al pubblico ininterrottamente dalle 10,30 alle 13.
 

Condividi