Perugia/Presentato “Comma” seconda edizione:lo sguardo degli artisti sulla città
PERUGIA - Uno sguardo sulla scena contemporanea europea delle arti. E’ quello che promette COMMA, la cui seconda edizione, in programma dal 4 giugno al 15 luglio, è stata presentata oggi in piazza IV Novembre in una insolita sede: un bus di Umbria Mobilità “decorato” in perfetta sintonia con la manifestazione.
Hanno partecipato tra gli altri il sindaco Boccali e l’assessore alla cultura, Andrea Cernicchi.
COMMA, come ha spiegato il curatore, Piercarlo Pettirossi, è un festival di urban art con laboratori, incontri, residenza artistica, mostre, performance urbane, eventi off, più una biblioteca tematica mobile. E’ prodotto dal Comune in collaborazione con le associazioni di promozione sociale Art Corner e Female Affair, con il sostegno dell'Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e con il patrocinio del MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione.
COMMA, infine, si inserisce nella programmazione di PerugiAssisi 2019 e rientra in Cap2020 – City Art Project, progetto a lungo termine finalizzato a leggere, comprendere e ridefinire la città, ridisegnandone i confini socio-culturali.
Il programma, molto articolato, prevede interventi di wall painting e una mostra-laboratorio realizzata a Palazzo della Penna da 12 artisti internazionali che, ospitati a Perugia per un periodo di residenza, agiranno in luoghi simbolici della città, considerata nella sua dimensione più diffusa e decentrata: una Perugia che l'arte trasforma, reinventa e traduce attraverso lo sguardo degli artisti.
COMMA propone, inoltre, una serie di incontri con studiosi, architetti e scrittori che, da punti di vista differenti e spesso innovativi, proporranno riflessioni sulla città e i suoi significati; un workshop, “La Città Sospesa”, condotto dall’artista inglese Bob Gibson; 5 performance di arte urbana partecipativa proposte dai giovani artisti vincitori del bando di idee “6up”, attraverso le quali sarà possibile riappropriarsi di spazi spesso transitati ma raramente vissuti.
Infine, una mostra che vedrà protagonisti i giovani artisti della scena perugina. Un'ulteriore iniziativa, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Comunale, metterà a disposizione del pubblico, tramite il Bibliobus, un'ampia selezione di testi per approfondire i temi della cultura e dell’arte urbana contemporanee. I titoli, dedicati all’architettura, alla street art, all’urban art e alla trasformazione urbana, sono stati raccolti grazie a donazioni di case editrici italiane e internazionali e costituiranno un fondo tematico permanente delle biblioteche comunali




Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago