PERUGIA - Si terrà domani, alle 17,30 nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, il sesto e ultimo appuntamento del ciclo di conferenze Viaggio nelle epoche della storia musicale, iniziativa della Fondazione Perugia Musica Classica Onlus/Amici della Musica di Perugia, dedicata quest'anno alle grandi rivoluzioni musicali del Novecento.

Alberto Batisti, direttore artistico della Fondazione, parlerà delle nuove vie della musica inglese, in particolare della figura di Benjamin Britten e, infine, della musica americana, con particolare riferimento ad Aaron Copland e Leonard Bernstein. L'iniziativa della Fondazione ha dato seguito al successo registrato nelle scorse stagioni per le conferenze dello stesso ciclo.

Quest'anno il tema ha riguardato i percorsi innovativi della musica del secolo scorso, da Debussy alla seconda scuola viennese fino a Bartok e Stravinskji.

Lungi dal voler dare un'immagine completa di un percorso così vasto e diversificato - spiega la Fondazione - il ciclo intende offrire alcune chiavi di lettura di fenomeni artistici che ancora, a distanza di più di un secolo, risultano poco familiari a molti ascoltatori, proprio per le differenze di linguaggi che il Novecento ha saputo sviluppare e proporre. L'intento è quello di avvicinare gli appassionati e tutti coloro che hanno interesse per l'arte musicale alla comprensione di un secolo ricchissimo di capolavori.
 

Condividi