FOLIGNO – Terza giornata della II edizione di “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza”, evento organizzato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in collaborazione con il Comune di Foligno e l'associazione culturale Oicos riflessioni.

Le attività della Festa sono iniziate questa mattina con una carrellata di ospiti del mondo della genetica, astrofisica, dell'informazione, della filosofia e dell'imprenditoria. Particolarmente apprezzata è stata la conferenza tenuta da Paolo Plevani, direttore del CusMiBio, laboratorio dell'Università di Milano dove si offre formazione scientifica agli studenti delle scuole superiori e corsi di aggiornamento agli insegnanti.

Plevani ne “L'importanza di chiamarsi dna”, partendo dalle nozioni base di genetica, ha spiegato a un pubblico di oltre 150 ragazzi di scuole medie e superiori argomenti quanto mai attuali, come le mutazioni genetiche, la riproduzione in provetta del dna e la sua riparazione. Un incontro che ha preparato il terreno per l'attività successiva: una lezione pratica sull'estrazione e l'analisi del codice genetico tenuta dagli insegnanti del CusMiBio, in trasferta presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.

I ragazzi, fingendo di trovarsi su una scena del crimine e dover effettuare le dovute analisi sul corpo del cadavere, strumentazione alla mano, hanno imparato come fare materialmente un'analisi del dna.

Dopo il grande successo della conferenza di Roberto Battiston di ieri sera riguardante le ultime operazioni della Nasa mirate a scoprire l'origine dell'universo, questa mattina si è tornati a parlare di innovazione tecnologica in ambito spaziale con il folignate Alessandro Donati, responsabile per le tecnologie innovative dell'Agenzia spaziale europea.

È tornato anche il tema della sostenibilità ambientale visto, questa volta, con gli occhi dell'imprenditore umbro Gialuigi Angelantoni. Evento clou del pomeriggio la conferenza di Lucia Votano (nella foto), che ha parlato dei suoi Laboratori Nazionali del Gran Sasso, in quanto direttrice, e illustrato le recenti ricerche sui neutrini, antimateria e materia oscura, particelle che potrebbero dare molte risposte sulla nascita dell'universo. Un campo, come si percepisce, in cui la ricerca è quanto mai impegnata.

Contemporaneamente, sarà ospite della Festa un personaggio conosciuto e amato dal pubblico, Silvia Rosa-Brusin, presentatrice e vice caporedattore del Tg Leonardo di Rai3, che parlerà proprio di divulgazione scientifica in tv.

C'è grande attesa, intanto, per i grandi ospiti che domani chiuderanno la II edizione di Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza. Una giornata intensissima in cui si potrà partecipare agli incontri con i presidenti delle organizzazioni scientifiche di maggior rilievo in Italia, Istituto Nazionale di Astrofisica con Giovanni Bignami e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con Fernando Ferroni.

Ma la “triade” più attesa è certamente quella formata da Luigi Berlinguer – eurodeputato ed ex ministro - Fausto Bertinotti – presidente fondazione Camera Deputati - e Brunello Cucinelli, il magnate del cachemire di cui tanto si parla.

Festa di Scienza e Filosofia si concluderà domani sera, dopo l'ultima conferenza tenuta dal paleoantropologo Giorgio Manzi che parlerà della “Scienza delle nostre origini: perché occuparsi si evoluzione umana...?”.

Domani sarà anche l'ultimo giorno per prendere parte agli eventi collaterali della Festa (per informazioni sul programma completo della Festa: festa.labscienze.org). La Collezione scientifica dell'Ateneo di Perugia, curato dalla prof.ssa Emanuela Ughi, un laboratorio di didattica della matematica allestito all'istituto comprensivo G. Piermarini di Foligno. E ancora le “attrazioni” dell'Istituto Nazionale di Astrofisica come il planetario Digitarium e la mostra “Astrofisica 2161”.

C'è ancora tempo per visitare la mostra “Aspetti dell'arte italiana del XX secolo” al Centro Italiano Arte Contemporanea che ha prolungato l'esposizione durante il periodo della Festa. Si ricorda che si possono visitare anche due biblioteche scientifiche: la “Biblioteca archivio Maffei-Cimarelli” a Sant'Eraclio di Foligno, collezione privata di volumi di vari ambiti della conoscenza scientifica, e la Biblioteca di Cultura Ambientale dell'Arpa a Terni, pubblicizzata nell'ambito della Festa.

festa.labscienze.org www.facebook.com/festascienzafilosofia

“Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza” è resa possibile grazie alla collaborazione di:
Referenti Scientifici – Roberto Battiston, Edoardo Boncinelli, Giulio Girello, Silvano Tagliagambe
Comitato Tecnico Scientifico – Pierluigi Mingarelli, Giulianella Coletti, Luca Guzzardi, Corrado Morici, Maurizio Renzini, Maio Tei, Lorenzo Chiuchiù, Paolo Ansideri, Roberto Nesci, Rosalia Monaco, Cristiano Antonietti, Rita Marini Comitato Organizzatore – Laboratorio di Scienze Sperimentali Foligno, Oicos Riflessioni
 

Condividi