PERUGIA - Gli Amici della Musica di Perugia ospitano per la quarta volta una delle migliori formazioni sinfoniche europee, la Budapest Festival Orchestra, con alla guida il suo direttore musicale, Ivan Fischer, e la partecipazione di un grande violinista, Pinchas Zuckerman.

Il concerto, il penultimo della stagione, si terrà mercoledì prossimo alle 20.30 al Teatro Morlacchi. Il programma comprende famose composizioni di Beethoven (l'Ouverture Coriolan op. 62 e il Concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra) e di Richard Strauss (la Suite di Valzer del Cavaliere della Rosa ed il celeberrimo poema sinfonico nietzschiano Also sprach Zarathustra op. 30).

Le due partiture di Strauss appaiono per la prima volta nel cartellone degli Amici della Musica di Perugia, pur essendo famosissime. In particolare Also sprach Zarathustra (Così parlò Zarathustra), composta nel 1896 e diretta dallo stesso autore per la prima volta a Francoforte, gode di una grandissima notorietà per il brano di apertura, Einleitung, che Stanley Kubrick utilizzò nella scena iniziale di 2001: Odissea nello Spazio.

Il lavoro è evidentemente ispirato all'omonima opera del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche.

L'orchestra ungherese, nata nel 1983, è diventata una delle migliori al mondo proprio sotto la direzione di Fischer, suo leader e carismatico fondatore. E' apprezzata particolarmente per la grande trasparenza delle sue sonorità, ed alcune delle sue più significative registrazioni discografiche sono state premiate più volte dalla critica specializzata.

Solista nel Concerto in re maggiore op. 61 di Beethoven sarà uno dei violinisti più importanti della sua generazione, Pinchas Zuckerman, che negli ultimi anni si è però dedicato con entusiasmo anche alla direzione d'orchestra.
 

Condividi