Convegno internazionale a Perugia sulle “case-museo”
PERUGIA - Creazione, evoluzione e gestione delle 'case-museo', dimore antiche, dove generazioni di famiglie proprietarie hanno lasciato i segni della propria storia. E' il tema del convegno internazionale 'Case-museo, famiglie proprietarie e loro collezioni d'arte. Esperienze a confronto', che, per iniziativa della Fondazione Ranieri di Sorbello, si svolgerà a Perugia dal 18 al 20 aprile, presso il Brufani Palace Hotel e Palazzo Sorbello.
Contenuti e finalità dell'iniziativa saranno illustrati in una conferenza stampa, che si terrà lunedì prossimo, a Perugia, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini (ore 11.30), alla quale prenderanno parte l'assessore alla cultura e turismo della Regione Umbria, Fabrizio Bracco, il presidente della Fondazione 'Ranieri di Sorbello' Ruggero Ranieri e il vicesindaco del comune di Perugia, Nilo Arcudi.
Il convegno (al quale parteciperanno in qualità di relatori autorevoli studiosi del mondo dell'arte e dei musei, oltre ai rappresentanti di importanti 'case-museo' in Italia e all'estero, provenienti da Firenze, Roma, Venezia, Madrid, Mosca, Londra e Stoccolma) intende sottolineare la necessità di salvaguardia del patrimonio artistico e culturale, preservato nelle dimore storiche nobiliari, proponendo l'apertura permanente al pubblico delle collezioni private attraverso la 'musealizzazione' dei palazzi storici, costruendo con le istituzioni pubbliche e private una 'rete culturale' per la valorizzazione "sostenibile" del patrimonio collettivo, anche con la prospettiva d'incremento del turismo di qualità.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago