ORVIETO - Prende il via da Orvieto un progetto pilota per la valorizzazione del patrimonio artistico italiano tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie e l'attivazione multimediale. E' stato infatti presentato oggi “Duomo d'Orvieto - il Giudizio Universale di Luca Signorelli'' il visual-show in programma al teatro Mancinelli dal 6 al 10 aprile prossimi.

Si tratta di un vero e proprio spettacolo multimediale della durata di 20 minuti, ideato dal regista e visual director Paolo Miccichè e presentato da ArTe' Stabile d'Innovazione e VisualClassics, azienda specializzata nella realizzazione di eventi visivi architetturali e musicali tramite l'utilizzo di nuove tecnologie visive e sonore.

Il Giudizio universale affrescato nel Duomo di Orvieto sarà il tema del primo percorso sensoriale di una serie che riguarderà altri capolavori dell'arte italiana. Il progetto - è stato spiegato oggi - si presenta infatti come un esperimento che ha come protagonista una dimensione del tutto nuova della cultura, vista e vissuta con l'aiuto di nuove tecnologie in grado di aiutare i sensi ad apprezzare ed assorbire il linguaggio dell'arte e della musica.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, presso l'Opera del Duomo di Orvieto erano presenti l'assessore comunale alla cultura e presidente dell' associazione TeMa Marco Marino, il presidente dell'Opera del Duomo Francesco Venturi, il direttore artistico di ArTe' Maurizio Panici, il direttore organizzativo di ArTe' e direttore del Teatro Mancinelli Enrico Paolini e il visual director Paolo Miccichè.
 

Condividi