ASSISI - Sarà presentato sabato ad Assisi il libro “Paziente anziano paziente geriatrico medicina della complessità” di Umberto Senin, Antonio Cherubini, Patrizia Mecocci. E' prevista la presenza di Marco Trabucchi e Luisa Bartorelli, presidenti associazione italiana di psicogeriatria e di Alzheimer uniti Roma, nonché di Giulio Masotti, professore emerito dell'Universita' di Firenze.

Il libro, giunto alla terza edizione, condensa in 800 pagine, ricche di iconografia, i progressi che la scienza gerontologica e la medicina geriatrica hanno compiuto nell'ultimo decennio.

L'opera, scritta con un linguaggio per buona parte comprensibile anche ai non addetti ai lavori, partendo dalla identificazione e descrizione dei motivi che rendono l'anziano ammalato, soprattutto quando molto anziano, un paziente estremamente complesso, fa emergere, la necessità di figure professionali con specifica competenza nei confronti di quello che è considerato il segmento più fragile della popolazione. Nonché della presenza di una idonea rete di prestazioni e servizi, che si sviluppi dall'ospedale al territorio, secondo un modello di continuità delle cure sperimentato e già in atto nei paesi occidentali più evoluti e ad alto indice di invecchiamento.
 

Condividi