TODI - Chiude con un classico la stagione del Teatro Comunale di Todi. Stasera andrà in scena il capolavoro di Choderlos de Laclos Le Relazioni pericolose, presentato per la prima volta, ed in modo inconsueto, sotto forma di musical.

Certamente si ricorderà di questo famoso testo la versione hollywoodiana che poggiava su un cast strepitoso: tra gli altri, John Malkovich, Glenn Close, Michelle Pfeiffer, Uma Thurman e Keanu Reeves.

Anche a Tosi in scena, un cast di altissimo livello, con Corrado Tedeschi e Lorenza Mario su tutti. La regia è di Giovanni De Feudis.

“Le Relazioni pericolose” è un testo poetico di pura evasione. Vi si racconta la storia di un libertino a metà fra il collezionismo rude e senza scrupoli di Don Giovanni e la poesia erotica del sessismo di Casanova.

Ambientato nella Francia pre-rivoluzionaria fra la miseria deprimente di un popolo esausto e l'indolenza dei vizi della nobiltà, la trama è un intreccio perfetto e a tratti morboso di tradimenti, passioni, sfide e memorabili notti d'amore dove ognuno ha un proprio ruolo e una vita da giocarsi.

La tentazione e' sempre quella di ricercare in quest'opera particolari messaggi sociali o non ben definiti moniti morali. “Le Relazioni Pericolose” altro non è che un grande spettacolo di musica e parole, danza e duelli, sotto l'egida della bellezza.
 

Condividi