Progetto UmbriAEnsemble per colonna sonora accompagnamento mostra del Signorelli
PERUGIA - Una appropriata colonna sonora per la mostra del Signorelli, che sta per aprire in Umbria. E' questo il progetto di UmbriAEnsemble, che sara' protagonista di uno spettacolo intitolato ''Storie degli ultimi giorni'', in programma il 22 marzo a Londra ed il 27 marzo a Parigi nelle sedi delle Ambasciate italiane.
Lo spettacolo e' ispirato all'omonimo ciclo di affreschi del maestro di Cortona. Promossi dall'Apt dell'Umbria, i concerti nelle due capitali europee rientrano nell'ambito di ''Umbria, una terra che produce cultura'', progetto di valorizzazione delle eccellenze artistiche e culturali della regione. Le ''Storie degli ultimi giorni'' dell'umanita', note anche come ''il Finimondo'', rivivranno in una dimensione fantastica grazie alle piu' attuali tecniche di animazione digitale. La regia delle immagini si intreccera' con le musiche eseguite dal vivo da UmbriAEnsemble.
Si tratta di una creazione multimediale di musica, danza e teatro che si sviluppa intorno alla figura dell'Anticristo, che e' il fulcro delle ''Storie'': la gestualita' della danza vuole sottolineare il ruolo ambiguo del falso profeta, mentre i brevi passi dedicati al Signorelli, tratti dalle ''Vite'' del Vasari, delineano la figura del pittore cortonese nel contesto della sua realta' storica.
Alla musica e' attribuita la tensione narrativa dello spettacolo, con pagine romantiche e moderne, da Brahms a Mahler, da Chopin a Kachaturian a Menotti. UmbriAEnsemble ha anche commissionato per l'occasione brani inediti che saranno eseguiti in prima assoluta.

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago