Giobbe & Hexe Furi
Norcia

 

L'Archivio della Pro Nursia (1936-90) è stato recuperato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria, su segnalazione di Caterina Comino, riordinato da Daniela Marini, con il coordinamento scientifico di Simona Laudenzi, funzionario della Soprintendenza. La stampa di questo inventario è stata possibile grazie al finanziamento del Comune di Norcia.

Questo piccolo volume è il primo in Umbria relativo a questa particolare tipologia di associazioni, le pro loco. La documentazione contenuta nell'archivio riguarda soprattutto le feste tradizionali nursine, le manifestazioni sportive, lo sviluppo del turismo locale, mentre un'intera serie è dedicata alla Sagra del Tartufo Nero di Norcia. Si conserva infatti il carteggio relativo a questa manifestazione (anche se con alcune lacune) a partire dalla prima, quella del 1951.

E proprio in occasione della 49a edizione della Mostra Mercato il prossimo 25 febbraio sarà presentato l'inventario della Pro Nursia, strumento di ricerca necessario per la consultazione di un archivio.

Condividi