Subito grande successo della mostra di Sergio Bizzarri a Norcia dedicata all'amico regista Lino Procacci e all'artista Tullio D'Abbraccio e allestita nella chiesa-auditorium di San Francesco a Norcia in concomitanza con la Mostra Mercato Nero Norcia 2012.
Le autorità, dopo il taglio del nastro di questo evento gastronomico, hanno visitato gli stand e i locali dove sono esposti i prodotti dell'agricoltura, dell'artigianato, delle industrie locali, degli artisti presenti sempre a Norcia per questa occasione “festivaliera” delle eccellenze della Valnerina. Non potevano ovviamente dedicare una visita a un evento tradizionale che dura da 30 anni e che quest'anno, Sergio Bizzarri, ha voluto dedicare all'amico Procacci figlio e portavoce della Valnerina più genuina, lui che era nato ad Abeto e che ora riposa nel cimitero di Preci.
Soddisfatto Bizzarri per il riscontro e la collaborazione sempre stretta con l'Amministrazione Comunale cui, lo scorso anno, donò 30 opere esposte in permanenza in locali della suggestiva Castellina sulla piazza principale di Norcia.
A queste opere si aggiungono ora, per questi ultimi due week end di febbraio, gli 80 quadri sapientemente disposti in San Francesco: si tratta di una specie di antologica con una scelta prevalente riservata al genere pittorico di Bizzarri preferito da Lino Procacci: amante del colore e del figurativo dell'amico Sergio.
La mostra antologica di Bizzarri si inserisce tra i motivi artistici, culturali, gastronomici economici, che richiamano nella capitale della Valnerina, all'ombra del Vettore, migliaia di turisti e di estimatori in questo periodo dell'anno: un “antipasto” utile a prenotare presenze primaverili, estive e autunnali in occasione delle centinaia di proposte offerte da comuni, pro loco, associazioni, comunità locali. Un “paradiso” aperto e interessante per tutto l'anno dalle feste della Pasquarella ai suggestivi riti del periodo e delle tradizioni natalizie.

gino goti

Condividi