UMBERTIDE - Si è tenuto oggi pomeriggio presso il Palazzo Comunale di Umbertide l'incontro tra i Comuni dei comprensori dell'Alto Tevere e dell'Alto Chiascio e la Comunità Montana Alta Umbria, rappresentata dal presidente Mauro Severini e dall'architetto Gaetano Rossi, per fare il punto della situazione in vista della prossima emergenza neve che, secondo le previsioni, scatterà domani dalle ore 16. Scopo del summit, convocato dal sindaco di Umbertide Giampiero Giulietti, è stato quello di coordinare uomini e mezzi a disposizione di Comuni ed Ente montano al fine di affrontare al meglio l'emergenza.

L'architetto Rossi ha spiegato la dislocazione dei mezzi di proprietà della Comunità Montana che andranno a supportare quelli dei vari Comuni: in particolare sulla Fascia appenninica è presente un bobcat con turbina, che potrà essere trasferito in altre zone dell'Alta Umbria in caso di emergenza, a Fossato di Vico c'è una terna con catene e nel resto del comprensorio dell'Alto Chiascio, il più colpito dalla neve, sono a disposizione due pick up, due jeep a nove posti e tre mezzi 4x4. Per l'Alto Tevere invece la Comunità Montana ha messo a disposizione una terna a Pietralunga e sta cercando di attrezzare con catene da neve anche un trattore con lama e altre due terne; disponibili anche due pick up e un 4x4.

Le Amministrazioni Comunali dell'Alta Umbria hanno chiesto un aiuto anche in termini di uomini e la Comunità Montana ha risposto mettendo a disposizione i suoi operai, in modo da supportare gli operai comunali che in questi giorni hanno lavorato ininterrottamente.

Tutti hanno auspicato spirito di collaborazione per affrontare al meglio la nuova emergenza, nella speranza che la Regione faccia la sua parte stanziando finanziamenti che vadano a coprire almeno in parte le ingenti spese che in questi giorni i Comuni sono costretti ad affrontare.
 

Condividi