La Grifo Volley Perugia si blocca al tie-break col San Sisto (2-3)
GRIFO VOLLEY PERUGIA – UNOGAS SAN SISTO = 2-3 (13-25, 17-25, 25-19, 25-17, 12-15)
PERUGIA: Angelini 13, Tosti 12, Caporali 8, Bracuto 8, Bonifazi 7, Marzocchi 1, Piermatti (L), Mazzanti 13, Ciglioni 3, Ambrogi 1, Piattellini. All. Stefania Dalla e Donato Bracuto.
SAN SISTO: Ciaglia 14, Mariucci 13, Montagnoli 13, Cecchetti 11, Jacobellis 10, Baiocchi 1, Costantini (L), Ferranti 4, Paltriccia 2, De Cicco 1, Tinozzi. N.E. – Paini. All. Chiara Villan e Mattia Capitani.
Arbitro: Claudia Colucci ed Ina Varfaj.
GRIFO (b.s. 11, v. 11, muri 3, errori 20).
UNOGAS (b.s. 18, v. 10, muri 6, errori 12).
PERUGIA – Il duello che mette in palio il primo posto nel girone B della prima divisione femminile è avvincente ed equilibrato. Vende cara la pelle la Grifo Volley Perugia nel derby cittadino ma non riesce ad imporsi davanti al folto pubblico intervenuto al palazzetto di San Marco a dispetto della neve. A vincere è la Unogas San Sisto che dopo cinque set riesce ad avere la meglio e guadagna un punto in classifica, ora sono due le lunghezze di differenza tra le rivali che occupano i primi due posti della graduaoria.
In avvio fanno tutto le ospiti che con Jacobellis puniscono a ripetizione ma poi commettono anche errori (3-5). Le padrone di casa faticano a mettere palla a terra mentre Montagnoli fa buona guardia a rete ed aumenta il vantaggio (5-12). La battuta del San Sisto (quattro ace nel parziale d’apertura) apre crepe nella ricezione locale e malgrado i tentativi di Tosti si arriva in breve sul 6-16. L'inerzia della gara non cambia, anzi, sul punteggio di 11-22 Bracuto si fa male alla caviglia sinistra e deve uscire. Coach Dalla è costretta ad inserire Piattellini in regia ma ormai il set è segnato. Il punto del vantaggio Unogas è realizzato da Cecchetti.
Alla ripresa è Ciaglia a mettersi subito in mostra, i suoi affondi portano sul 3-9. Dopo le pronte cure del caso rientra Bracuto ma dalla parte oppsta della rete la collega di reparto Baiocchi è abile a smistare ed il gioco al centro risulta infermabile (6-18). La partita si addormenta e gli errori al servizio dominano il momento, il tentativo di rimonta si infrange sul punto al servizio di Montagnoli che sigla il raddoppio.
Nel terzo periodo Mariucci risponde alla neoentrata Mazzanti (6-6). La Grifo si porta avanti due volte, la prima di tre lunghezze grazie ad Angelini e la seconda di sei per merito ancora di una Mazzanti scatenata (15-9). Villan pesca a piene mani dalla panchina gettando nella mischia De Cicco, Ferranti, Tinozzi e Paltriccia ma senza ottenere risultati concreti. Piermatti è un orologio in seconda linea e le maglie gialle conducono agevolmente (20-13). Vano e tardivo il tentativo di recupero ospite, Caporali in fast riduce le distanze.
La quarta frazione comincia nel segno di Ciaglia che porta San Sisto avanti di tre punti ma la risposta di Caporali è immediata ed i suoi attacchi al centro riportano in asse (7-7). Il duello si sblocca con Tosti in battuta che propizia un allungo consistente (17-10). Ci prova Ferranti a ricucire ma poco dopo sono due ace consecutivi di Bonifazi a mettere al sicuro il punteggio (23-16). Un altro ace, stavolta di Bracuto, rimanda il verdetto al tie-break.
Il set decisivo parte nel segno di Angelini e Ciaglia (3-5). Una decisione arbitrale contestata dalle locali causa un cartellino giallo e manda al cambio di campo sul 4-8. Il nervosismo lascia il posto alla rabbia mentre Ciaglia imperversa (6-11). Le grifone tentano un ultimo assalto ma devono cedere le armi sull’affondo finale della Unogas che vince.
La Grifo Volley Perugia esce con l’amaro in bocca ma anche con la consapevolezza che c’è tutto il girone di ritorno da giocare e con due soli punti di ritardo dalla vetta la stagione regolare è ancora aperta.
GRIFO VOLLEY PERUGIA
Alberto Aglietti

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago