CITTA' DELLA PIEVE - Le associazioni di volontariato di Città della Pieve si sono date da fare senza sosta in questi giorni, per cercare di alleviare situazioni di difficoltà specifiche e più in generale per consentire un minimo di viabilità lungo le strade comunali, in centro storico e nelle frazioni. Nel primo pomeriggio, per supportare i colleghi pievesi dell’Unità volontari di Protezione civile, sono arrivati quelli della Protezione civile regionale, con un gruppo di volontari di Magione. Una ventina gli uomini che sono stati impegnati in particolare nell’area scolastica del capoluogo comunale, lungo Via Marconi, in Piazza Unità d’Italia e Piazzale Sant’Agostino per l’apertura di un accesso sicuro agli istituti scolastici. Martedì Città della Pieve vorrebbe tornare alla normalità almeno per quanto riguarda la riapertura delle lezioni per tutte le scuole, prevista per quel giorno.

I volontari dell’Unità di Protezione civile di Città della Pieve, coordinati dal Centro Operativo comunale, hanno intanto già provveduto alla riapertura degli accesi alle scuole delle frazioni Moiano, Ponticelli e Po’ Bandino. Da molti giorni, instancabile è stata l’opera dei volontari di Protezione civile e Confraternite di Città della Pieve, anche con mezzi di trasporto sanitari.

Il Centro operativo comunale, allestito permanentemente presso la sede municipale e coordinato dal Sindaco, ha potuto contare anche sul supporto di Riccardo Ricci, giovane tecnico di ANCI Umbria, appositamente inviato dalla Regione: si tratta di una figura specializzata nel settore (ce ne sono otto in tutta la Regione Umbria), con formazione specifica e dunque di particolare competenza e utilità nei gruppi di coordinamento in situazioni di emergenza.

Ieri sera, grazie all’intervento congiunto di mezzi dalle due Province, perugina e ternana, è tornata transitabile la SS71, nel tratto Città della Pieve - Monteleone di Orvieto; si procede a senso unico alternato.

Ordinanze e aggiornamenti sul sito istituzionale www.comune.cittadellapieve.pg.it. Restano attivi i numeri per segnalazioni e richieste di intervento: 0578/291221 e 0578/291223; a disposizione anche i seguenti cellulari di reperibilità: 348 4019280 e 348 4019290.


 

Condividi