"Le batterie per auto sono il prodotto più falsificato che c'è in commercio”, con queste parole l'esperto Giuseppe Palmerini risponde alla nostra prima domanda sulle caratteristiche e sulla conseguente scelta di una batteria per la nostra autovettura. "A parte – continua Palmerini – che è sempre il tuo autoriparatore, il tuo elettrauto a scegliere e a consigliare la batteria adatta per la tua auto, acquistata da un distributore sicuro e fidato, perché nessun meccanico o elettrauto possiede attrezzature sofisticate e costosissime per controllare e valutare direttamente la qualità di una batteria".

Ci accorgiamo subito che l'argomento è un po' delicato e complicato. Perché? “Perché una batteria è costruita per sopportare un certo numero di cicli, cioè di accensioni e di messa in moto del motore. Le moderne batterie sono state studiate per adeguarsi alle nuove tecnologie automobilistiche che richiedono sollecitazioni superiori rispetto alle auto di qualche anno fa: le più moderne hanno il dispositivo 'start-stop', cioè quando la vettura si ferma, per esempio ad un semaforo, il motore automaticamente si spegne, per ridurre i consumi e di conseguenza anche l'inquinamento atmosferico. Pertanto le moderne batterie, quelle di ultima generazione, devono avere caratteristiche specifiche per sopportare un numero maggiore di cicli (leggi accensioni, n.d.r.) doppio o triplo rispetto alle auto senza questo dispositivo."

"Per questo lavoro in più che devono sopportare le batterie – prosegue ancora Palmerini – le stesse sono realizzate con tecnologia calcio-calcio in doppia piastra fusa maggiorata, rispettando la 'OE QUALITY' prescritta per le vetture con tecnologia start-stop. Sono sensibilmente più pesanti, visto la maggiore materia prima impiegata e poi, per una ulteriore Garanzia , sono dotate non di una semplice etichetta, ma di un marchio serigrafato che non possa essere modificato e contraffatto nella dichiarazione di amperaggio e di spinta.”

Quindi per riepilogare le moderne batterie sono rinforzate con doppia piastra fusa calcio-calcio e di spessore maggiorato, non hanno bisogno di manutenzione, sono costruite per durare di più, hanno una garanzia fino a tre anni e il loro ciclo di vita è doppio rispetto alle batterie standard. “Sì, è così – conferma Giuseppe Palmerini – e voglio ricordare che le batterie di ultima generazione hanno una vita doppia a un prezzo simile a quello di una batteria standard: quindi, in pratica, costano la metà e durano il doppio”.

Con queste precise e preziose indicazioni si è cercato di informare il consumatore per orientare una richiesta corretta in caso di dover sostituire una batteria e di evitare un acquisto che nasconda sorprese e spiacevoli conseguenze una delle quali potrebbe essere quella di rimanere in panne perché la batteria fa i capricci e l'auto necessiti di un carro attrezzi o almeno del pronto intervento di un elettrauto.

gino goti
 

Condividi