PERUGIA - ''E' singolare e scandaloso che pochi centimetri di neve, e non ovunque, inducano alla chiusura generalizzata delle scuole'': e' quanto osserva - in una nota - l'esponente dell'Udc Maurizio Ronconi. ''Questo - continua Ronconi - e' ormai un malvezzo che non ha alcuna giustificazione anche perche' e' chiaro che non si e' di fronte ad eventi eccezionali ma solo stagionali''.

''La chiusura delle scuole - sottolinea - mette in grave difficolta' le famiglie, particolarmente quelle in cui entrambi i genitori sono impegnati nel lavoro, aumenta in modo ingiustificato il numero di giorni senza insegnamento, rappresenta ormai una consuetudine che ci fa classificare in modo vergognoso tra i 'fannulloni'''.

Ironia della sorte è stato però rinviato anche il congresso regionale dell'Udc che si sarebbe dovuto svolgere sabato a Spoleto.

''In considerazione della complessa situazione politica che si e' determinata in Umbria, in particolare nella provincia di Terni, e alla luce delle avverse condizioni climatiche che potrebbero rendere difficoltosa la partecipazione di tutti i delegati, il Congresso regionale Udc dell'Umbria previsto per sabato 4 febbraio a Spoleto e' rinviato a data da destinarsi''. E' quanto si legge in una lettera, firmata dal responsabile organizzativo nazionale dell'Udc Antonio De Poli, inviata nel pomeriggio di oggi ai vertici del partito umbro.

Giustificata la scelta precauzionale dettata dalle non favorevoli previsioni  sull'andamento meteo nei prossimi giorni e non solo, dunque, dalla comunque già sfavorevole situazione che si è sin qui determinata. La stessa considerazione debbono aver probabilmente fatto i sindaci umbri destinatari della tirata d'orecchie da parte di Ronconi.

Condividi