Cinema/ Serata evento allo Zenith : giovedì 27 proiezione dedicata a "Hunger"
In occasione dell’uscita in sala del film Shame di Steve Mc Queen, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, il Cinema Zenith dedica all’autore più sorprendente delle ultime stagioni cinematografiche una serata evento.
Giovedì 26 alle ore 21:30 proiezione dedicata al film HUNGER, opera prima del regista londinese. Film vincitore della Camera d’Or al Festival di Cannes nel 2008, inspiegabilmente rifiutato dalle distribuzioni italiane.
Un’occasione esclusiva per vedere sul grande schermo uno dei film più apprezzati e interessanti della scena cinematografica europea. L’iniziativa rientra nel percorso che da tempo il Cinema Zenith sta conducendo per la promozione nella Regione e nella città di Perugia dei film che, non distribuiti in Italia, trovano visibilità solo nelle cineteche pubbliche e nelle più importanti rassegne di cinema internazionale.
Come accaduto già nella scorsa stagione con la presentazione dell’ultimo lavoro di Jean Luc Godard “Film Socialisme”, il Cinema Zenith, partner stabile di Europa Cinemas, unico network mondiale di sale indipendenti che lavorano per la promozione del cinema e la tutela della cultura europea, si muove nel tentativo di arricchire l’offerta culturale nella città di Perugia.
TRAMA DEL FILM “HUNGER”
Irlanda del Nord, 1981. Raymond Lohan è un secondino nella prigione di Maze e lavora all’interno del blocco H, dove i carcerati di fede repubblicana stanno mettendo in atto una serie di proteste per riottenere lo status di prigionieri politici: non accettano di vestire le uniformi del carcere e rifiutano di lavarsi, vivendo nello squallore e nella sporcizia. Le proteste degenerano in una rivolta che viene repressa nella violenza: Raymond viene assassinato dall’IRA e Bobby Sands, il leader dei prigionieri repubblicani, decide di intraprendere un lungo sciopero della fame.
SCHEDA DEL FILM
Titolo originale: Hunger ; Nazione: Regno Unito, Irlanda ; Anno: 2008; Genere: Drammatico, Storico; Durata: 96' ; Regia: Steve Mc Queen; Cast: Michael Fassbender, Stuart Graham, Helena Bereen, Larry Cowan, Liam Cunningham, Liam McMahon, Rory Mullen

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago