Questa mattina, il Corpo di Polizia municipale di Perugia ha festeggiato il suo patrono, San Sebastiano. Alla messa celebrata in cattedrale da Monsignor Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia, è seguita la cerimonia civile alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori. Numerose le autorità presenti: il sindaco Wladimiro Boccali, il direttore generale Antonella Pedini, membri della giunta, del consiglio comunale e regionale, dirigenti del Comune, rappresentanti di altre istituzioni, altre autorità civili, religiose e militari.
La cerimonia di Palazzo dei Priori si è aperta con il coro della Polizia municipale di Perugia che ha intonato l’Inno nazionale, quindi il discorso del comandante Nicoletta Caponi, cui è seguito quello dll’assessore alla Mobilità Roberto Ciccone.

Il comandante Caponi ha riferito dell’attività del Corpo di Polizia municipale nello scorso anno, mentre l’assessore Ciccone ha posto l’attenzione su due questioni: la candidatura di Perugia e Assisi a Capitale Europea della Cultura e l'accesso all'acropoli perugina con la zona a traffico limitato.
“Al conseguimento di questo importante traguardo – ha sostenuto Ciccone riferendosi al primo argomento – concorre un insieme di fattori, tra cui un più alto livello di sicurezza e legalità in città. Tutte le forze di polizia sono chiamate a un ulteriore sforzo per fare di Perugia una città sempre più sicura. Il 2012, sono certo, è l’anno in cui si possono raccogliere i frutti di questo grande impegno corale”.
Riguardo al secondo tema, l’assessore è partito dalla considerazione che “Perugia è una città aperta, con un centro storico che deve essere facilmente fruibile. Ma allo stesso tempo, l’acropoli è un patrimonio da salvaguardare e tutelare. Non abbiamo alcun modello esterno da copiare, ma abbiamo le nostre strategie da presentare alla città. Tutto ciò, in un confronto sereno con chi nel centro storico abita e lavora. In un uapporto di dialogo proficuo con i cittadini, i professionisti, gli imprenditori, le associazioni di categoria e le altre associazioni, intendiamo costruire quel complesso di regole che rendano più vivibile e accessibile il centro storico”.

Ciccone ha anche sottolineato che non c’è alcuna “volontà di fare cassa con un ticket, tanto più se generico che crea solo diversificazioni fra i cittadini. La nostra finalità è di costruire una città più aperta, sicura, tollerante dentro un quadro di regole certe e condivise”.
Al termine, è stato consegnato un contributo di 1.400 euro al reparto di Oncologia pediatrica dell’ospedale "Santa Maria della Misericordia”, frutto della disponibilità del personale del corpo di Polizia municipale e di un anonimo benefattore. Contributo che è stato ritirato dal responsabile del reparto Maurizio Caniglia. I bambini del Comitato per la vita “Daniele Chianelli” hanno realizzato un dipinto che è stato donato al Corpo di Polizia municipale. sono state assegnate anche le borse di studio “Elisabetta Innocenzi” ad alcune scuole del territorio.
La cerimonia si è conclusa, come di consueto, con i riconoscimenti ai vigili andati in pensione e a quelli che si sono distinti per meriti particolari nello svolgimento delle proprie mansioni.
 

Condividi