PERUGIA – Prima partita dell'anno ed ultima del girone di andata per la Liomatic Cus Perugia, che milita nel campionato nazionale di rugby di serie B (girone B). Domenica pomeriggio, alle ore 14,30, i ragazzi di Andrea Tagliavento saranno impegnati in trasferta in casa dell'Imola. Quattordici sono i punti che separano le due formazioni. La Liomatic è quinta con 30 mentre l'Imola nona con 16.

"Come tutte le partite che arrivano dopo la pausa Natalizia - dichiara Alessio Fioroni, presidente delegato alle squadre senior del Rugby Perugia - quella di domenica sarà particolarmente impegnativa. Per di più andiamo ad affrontare in trasferta una squadra affamata di punti, seppur sulla carta inferiore alla Liomatic. Avremo una mediana completamente reinventata per le assenze del mediano di mischia Corbucci e di quello di apertura Masone, entrambi fuori per problemi fisici. Sono convinto che entrambi i sostituti, probabilmente Gioè e Magi, saranno all'altezza del ruolo che dovranno ricoprire sia perché sono titolari in ruoli differenti (Magi all'estremo e Gioè mediano di mischia/apertura, ndr) sia perché, nonostante la giovane età, hanno già un'elevata esperienza in quel ruolo (Gioè, ndr). E' evidente che puntiamo al risultato pieno perché, come dicevo prima, la nostra squadra è tecnicamente superiore all'Imola ma è altresì opportuno affrontare questo impegno con la massima umiltà e convinzione. I ragazzi si sono allenati seriamente durante la pausa Natalizia - conclude Fioroni - e meritano per questo, oltre alla nostra riconoscenza, anche il giusto riconoscimento sul campo".

Classifica dopo decima giornata: Amatori Parma (46 punti); Noceto (39); Colorno (36); Unione Tirreno (35); Cus Perugia (30); Unione Bolognese (28); Sesto Prato (19); Piacenza (18); Imola (16); Pesaro (12); Arezzo (10); Civitavecchia (9).

SERIE C - Con l'anno nuovo parte il girone di ritorno del campionato regionale di serie C (girone Umbria e Marche) di rugby maschile. Domenica pomeriggio, alle 14,30, la Barton Rugby Perugia Senior, seconda in classifica con 31 punti, sarà impegnata in trasferta a casa del Velmetauro, ultimo con 1. Nella partita di andata i ragazzi di Gagliardoni e Mencaroni si erano imposti con il punteggio di 72-0.

Classifica dopo il girone di andata: Città di Castello (33 punti), Barton Perugia Senior e Cus Camerino (31), Amatori Perugia (27), Fabriano (26), Porto Sant’Elpidio (11), Gualdo & Nocera (10), Moscosi Macerata (7), Guadia Martana (6), Valmetauro Titans Urbino (1).

UNDER 20 - Primo impegno del nuovo anno anche per la Liomatic Cus Perugia Under 20 che incontra in amichevole sabato, alle ore 13, al Pian di Massiano il San Benedetto. La formazione allenata da Giorgio Baldinelli e Andrea Milleni riprenderà a disputare il campionato nazionale Elite di categoria domenica 15 gennaio. Riposano, infine, tutte le altre squadre di under e la femminile che torneranno in campo, per giocare i rispettivi tornei, sempre a metà mese.

Luana Pioppi

Condividi