CITTA' DI CASTELLO - L’atmosfera avvolgente della musica Gospel caratterizza le festività dei comuni umbri dove è di scena in questi giorni l’Umbria Gospel Festival. Un Santo Stefano davvero emozionante per chi ha deciso di festeggiarlo al Teatro Accademia degli Avvaloranti di Città della Pieve con il Gospel ardente e appassionato dei F.O.C.U.S. (Followers of Christ Upholding Standards) - Sound of Victory. Un’autentica immersione nelle calde e dinamiche sonorità della musica religiosa afroamericana che ha incantato gli spettatori accorsi numerosi a conoscere le migliori voci Gospel della città di Charleston.

Dopo il concerto dell’eclettico ensemble di Harlem grande protagonista a Gubbio, l’Umbria Gospel Festival ospita il 28 dicembre la raffinata corale Kathy Taylor & Favor che si esibirà al Teatro degli Illuminati di Città di Castello (ore 21.30). Proveniente da Houston (Texas), la corale di nove elementi è magistralmente diretta da Katie Taylor, “Minister of Music”, autrice e compositrice molto attiva in campo sociale oltre che con la sua etichetta discografica. Per la prima volta in Italia, Katie Taylor ha attirato l’attenzione su di sé grazie alle sue accattivanti e potenti performance dal vivo impreziosite dall’eccezionale accostamento di voci e timbri dalle sfumature vellutate e profonde ed alle eccellenti abilità nel creare armonie di grande impatto emotivo.

Tra i più importanti eventi ufficiali Kathy Taylor si è esibita per il Presidente Clinton, per la regina Elisabetta II ed il Rev. Jesse Jackson. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive ed attualmente è impegnata come “Minister” presso la United Methodist Church di Houston. E’ impegnata anche in programmi educativi e di formazione culturale presso le scuole, con iniziative come “The Sacred Music of Duke Ellington” che riscuotono molto successo. E’ anche direttore musicale del National Day Of Prayer di Houston.

Con la formazione dell’ensemble Kathy Taylor And Favor, ha all’attivo due eccellenti produzioni discografiche con i CD “He’s Worthy” e “What Would It Profit”. Con l’album “Taylormade” per la Aleho Intl. Records ottiene una nomination agli Stellar Awards con la produzione di Al Bishop Hobbs e Sanchez Harley. Con la sua etichetta Katco Music pubblica infine “Kathy Taylor Live – The Worship Experience”, il cui singolo “Oh How Precious” ottiene un eccezionale ritorno in ascolti radiofonici e di critica, entrando nelle classifiche Billboard.

Dopo Città di Castello l’Umbria Gospel Festival farà tappa il 29 dicembre al Teatro Caporali di Panicale con i Boyle Harmony Singers ed il 30 dicembre a Perugia (Ellera), presso l’Auditorium Vannucci dell’Hotel Quattrotorri ospitando la prestigiosa corale South Carolina Mass Choir.

Considerato ormai una tra le più importanti kermesse di musica Gospel in Italia, l’Umbria Gospel Festival è realizzato grazie al contributo della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia e della Comunità Montana Associazione dei Comuni del Trasimeno Medio Tevere e con il supporto dei Comuni che aderiscono all’iniziativa. Quest’anno la Provincia di Perugia si è anche resa promotrice dell’estensione del festival oltre i confini del comprensorio del Trasimeno, con la partecipazione dei comuni di Spoleto, Gubbio e Città di Castello che offrono nuovi suggestivi luoghi dove ospitare le migliori voci Gospel in tour in Europa.

Condividi