UMBERTIDE - In occasione del secondo compleanno della Sala Cinematografica Comunale 'Metropolis', l'Associazione 'Effetto Cinema' in collaborazione con l'associzione culturale 'Museo del gioco e del giocattolo' di S.Marco Perugia è fiera di presentare la mostra intitolata: ”L’HA DETTO LA TELEVISIONE” (apparecchi, arredi e immagini intorno alla televisione degli anni 50).

Giovedì 8 dicembre alle ore 17 presso il Cinema Metropolis verrà inaugurata una mostra che è un viaggio ad occhi aperti in un Italia che non c'è più. E’ proprio di questi giorni il passaggio epocale della ormai “vecchia televisione” al digitale terrestre, ed è con questa mostra che si celebra un tempo in cui la televisione era ancora “bambina".

Eravamo nel lontano 1954 e l’Italia era molto diversa da quella dei nostri giorni. Erano gli anni della ricostruzione e delle ormai mitiche trasmissioni televisive come “Il Musichiere” e “Lascia o raddoppia”, insomma gli anni del boom economico; la "tivvù" interpreta e orienta questo cambiamento della società, dando vita all'ormai popolare espressione ”L’ha detto la televisione".

In mostra troverete il “filocomando”, antenato dell’attuale telecomando; un apparecchio televisivo del 1949,dotato di uno schermo supplementare d’ingrandimento delle immagini, il futuribile modello “spaziale”; potrete osservare un rarissimo esemplare del rivoluzionario “PHONOLA”dal ricercato design e un “BUSH”in bachelite del 1950, un raro radio televisore prodotto nell’allora Cecoslovacchia.

Completano l’allestimento gli arredi dell’epoca e la immagini tratte dalle copertine della “Domenica del Corriere” del tempo.
 

Condividi