TERNI - E’ iniziata la rilevazione a tappeto sul territorio e gli 80 rilevatori incaricati dal Comune sono impegnati nel recupero dei questionari ancora non restituiti spontaneamente dalle famiglie e nella consegna del modello di rilevazione a tutte le famiglie che per svariati motivi (cambio di residenza, migrazione, fallita consegna postale) non l’hanno ricevuto.

Parallelamente continua l’attività dei Centri comunali di raccolta dove i rilevatori si alterneranno almeno fino a fine anno per fornire ai cittadini assistenza alla rilevazione.Rimane invariato l’orario di apertura dell’Ufficio Censimento attivo in via Porta Spoletina 1, presso il Centro Multimediale - ovvero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30 e il sabato mattina dalle 9 alle 13 - mentre restano aperti solo la mattina, dal lunedì al venerdì, i centri di raccolta di via del Mandorlo, via Puglie e via Irma Bandiera.

Poiché l’affluenza è diminuita chiudono invece i centri di raccolta di Marmore e di via Narni. Si ricorda che, grazie alla collaborazione della Federazione delle Associazioni degli stranieri FAI, nella sede dello Sportello del Cittadino in piazza San Francesco è stato istituito un punto informativo per assistere gli stranieri nella compilazione del questionario. Qui i rilevatori e i volontari FAI saranno a disposizione il martedì e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.

Restano attivi anche gli altri canali per la restituzione dei questionari: la compilazione web, per chi ha ricevuto il plico dell’Istat, e la consegna presso gli uffici postali, dove però non è prevista la revisione del questionario. Infatti i questionari restituiti alle poste vengono poi consegnati all’Ufficio di censimento dove verranno revisionati dal personale addetto.

Molto frequentemente i rilevatori debbono ricontattare le famiglie per ricevere chiarimenti o integrare le notizie fornite nel questionario e questa operazione si rileva complicata nel caso in cui nella prima pagina del questionario non sia stato compilato il campo dove vengono richiesti i recapiti.
 

Condividi