GRIFO VOLLEY PERUGIA – MONINI SPOLETO 3-0 (25-22, 25-15, 25-20)
PERUGIA: Bondini 13, Romanò 13, Taba 10, Padella 6, Marta 5, Schiavolini 2, Cipolletti (L). N.E. - Merli, Sordini, Fazzi, Burelli, Panichi. All. Paolo De Paolis.
SPOLETO: Battistelli 9, Pallassini 8, Trombettoni 8, Corsetti 6, Costanzi 5, Di Titta 2, Quaglia (L1), Ingenito 4, Grechi 3, Re. N.E. – Pericoli, Alessandri. All. Fabio Mechini.Arbitri: Dalila Villano e Massimo Rossi.
GRIFO (b.s. 4, v. 3, muri 7, errori 8). MONINI (b.s. 7, v. 2, muri 8, errori 16).

PERUGIA - Lo scontro che apre la stagione è subito un match di cartello ed è la Grifo Volley Perugia ad aggiudicarselo. La squadra meno favorita dal pronostico inizia col piede giusto guadagnando i primi tre punti e sfatando uno dei suoi tabù. A nulla possono gli sforzi della Monini Spoleto che contro i grifoni non riesce proprio ad esprimere il suo potenziale.

Termina dunque la serie negativa dei perugini che nei confronti diretti avevano sempre perduto, stavolta i padroni di casa hanno venduto cara la propria pelle ed hanno potuto festeggiare. Un confronto molto atteso che ha avuto nel libero Marco Cipolletti un grande .

La fase di studio dura poco e gli atleti in campo si scambiano pallate senza complimenti (7-7). Qui il primo break locale che con Taba scappa a +4. Il gioco si sposta sugli opposti con Bondini che risponde a Pallassini e l'aggancio avviene sul 18-18. Spoleto sbaglia qualcosa in più e lascia il timone a Perugia che passa alla cassa con un muro a tre.

Si riprende con i padroni di casa che tengono sempre il pallino in mano malgrado l'incisivo Trombettoni (14-8). Manca la precisione in ricezione agli oleari e Mechini effettua il doppio cambio inserendo Re ed Ingenito ma la sua squadra non reagisce e sull'ace di Romanò c'è il raddoppio.

Nella terza frazione è ancora la Grifo a partire meglio con Cipolletti in grande spolvero in seconda linea (12-7). La Monini approfitta di qualche regalo per eccesso di sicurezza e si porta a -2. L'unico a mettere giù palla è Ingenito ma non basta a bloccare la manovra altrui che è assai continua e sfocia in una vittoria tanto netta quanto meritata.

GRIFO VOLLEY PERUGIA
Alberto Aglietti

 

Condividi