TERNI – Iniziano sabato 15 ottobre, a Torre Orsina, le iniziative dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizzate dal Gruppo Musici di Torre Orsina in collaborazione con la prima circoscrizione, la sezione ternana dell’associazione mazziniana italiana e con il patrocinio del Comune di Terni.

Il programma prevede per sabato, dalle ore 16, l’esibizione del Gruppo Musici in abiti garibaldini, guidati da un figurante nelle vesti di Giuseppe Garibaldi.

Alle 16.30, nell’ex chiesa di Sant’Antonio, l’inaugurazione della mostra documentaria e iconografica sul Risorgimento, fatti e personaggi di Collestatte e Torre Orsina” a cura di Andrea Giardi.

Domenica 16 ottobre, alle 11 in piazza Umberto I l’esecuzione di musiche risorgimentali a cura della banda G.e F. Lausi di Arrone e la rievocazione in costume dell’atto consiliare del 1860 per l’erezione di un monumento ai Padri della Patria.

Alle 11.30, in Borgo Cavour, ci sarà lo scoprimento di una epigrafe nella delegazione comunale, in ricordo dei giovani di Torre Orsina che presero parte alle battaglie per l’Unità d’Italia, con canti patriottici a cura del coro Naharti e della banda di Arrone.

La mostra a Sant'Antonio resterà aperta fino al 30 ottobre il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30. Nei giorni feriali si può prenotare per scuole e privati al numero 329.0685361.

Le manifestazioni continueranno poi nella giornata di sabato 29 ottobre con una conferenza sul tema “Gli ideali di Patria per i giovani di ieri e quelli di oggi”, alle 17 nell’ex chiesa di Sant’Antonio.
 

Condividi