SPELLO - Come ogni anno è arrivato l'atteso momento di andare tutti insieme, bambini e genitori, al Teatro Subasio di Spello.
Parte infatti domenica 9 ottobre la rassegna di spettacoli per ragazzi Teatro di domenica 2010-2011, organizzata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione con il sostegno del Comune di Spello.

Tre gli appuntamenti in programma all'insegna delle fiabe, del divertimento, ma anche di un approccio creativo ed intelligente all'intrattenimento e all'educazione grazie ad un'arte, quella del teatro, che riesce sempre a coinvolgere i piccoli spettatori.

Ad aprire domenica 9 alle ore 17 sarà una "prima visione". Sarà presentato infatti in anteprima il nuovo spettacolo di Fontemaggiore: Fiabe Umbre, tratto dall'omonimo libro di Donato Lo Scalzo che ha raccolto le fiabe tradizionali della nostra regione.

Nello spettacolo, due uccelli dalle piume variopinte in missione per il loro Re: ritrovare le fiabe originarie dell’Umbria, le uniche che mancano alla sua bellissima collezione di fiabe italiane. Con immenso stupore dei due uccelli, troppo vanitosi e sciocchi per comprendere la loro impresa, il viaggio attraverso le fiabe umbre si rivelerà ricco di grandi emozioni. I due uccelli imparano cosa significa l'amore, il coraggio, la paura, la giustizia e alla fine possono tornare dal Re orgogliosi di consegnargli un grande tesoro.


Domenica 16 sarà la volta della compagnia Kosmocomico teatro con una versione particolarissima della fiaba Pollicino: in scena sarà infatti un buffo cantastorie che racconterà la famosa fiaba a suon di canzoni e originalissimi strumenti musicali.

Si chiude domenica 23 ottobre con il Teatro del Canguro in Storie appese a un filo, in cui due attoti-animatori racconteranno tante storie attraverso le incredibili forme create da un "filo".

La rassegna di Spello fa parte del circuito regionale di teatro ragazzi "L'Umbria ha un teatro verde", che coinvolge numerosi comuni umbri con spettacoli domenicali per famiglie e rassegne mattutine per tutti gli ordini scolastici.


E' possibile acquistare i biglietti direttamente in teatro dalle ore 15.30.
Per informazioni Fontemaggiore tel. 075 5286651 – 075 5289555
Teatro Subasio tel. 0742 301689
www.fontemaggiore.it


SPELLO, TEATRO SUBASIO - rassegna di teatro ragazzi

Domenica 9 ottobre 2011 ore 17
FONTEMAGGIORE
Fiabe umbre
età 3-10 anni

Gillo e Gollo, due uccelli dalle piume variopinte, sono in missione per il loro Re: ritrovare le fiabe originarie dell'Umbria, le uniche che mancano alla sua bellissima collezione di fiabe italiane. Con immenso stupore, il viaggio attraverso le fiabe umbre si rivela ricco di grandi emozioni. I due uccelli imparano cosa significa l’amore, il coraggio, la paura, la giustizia e alla fine possono tornare dal Re orgogliosi di consegnargli un grande tesoro.

Durata 50'
Tecnica: teatro d'attore

Domenica 16 ottobre 2011 ore 17
KOSMOCOMICO TEATRO
Pollicino
età 3-10 anni

Due genitori decidono di abbandonare i propri figli non avendo più cibo per sfamarli. Tra di loro ce n’è uno piccolo piccolo e apparentemente il più ingenuo, il più indifeso, Pollicino appunto; sarà proprio questo bambino, alto non più di una noce, con un po’ di furbizia e soprattutto con una grande voglia di vivere, a prendere in mano il proprio destino e quello dei suoi fratellini. Lo spettacolo coniuga varie tecniche che si rifanno al “teatro musicale - teatro canzone”, mescolando comicità e drammaticità, ritmo e contenuti significativi.

Durata 50'
Tecnica: teatro d'attore con musica dal vivo

Domenica 23 ottobre ore 17
TEATRO DEL CANGURO
Storie appese a un filo
età 3-10 anni

Storie appese al filo come i panni stesi al sole ad asciugare…Srotolando questo filo, due attori animatori troveranno lo spunto per racconteranno tanti personaggi, situazioni, storie.
Lo spettacolo cerca di coinvolgere i bambini attraverso le varie incredibili forme create dal filo, utlizzando un linguaggio surreale e divertente che ricorda quello usato per gioco dai più piccoli, dove la parola può assumere un senso diverso, distorto e/o assurdo. Alla fine, così come si dipanerà la matassa, anche il racconto giungerà ad una sua ragionevole conclusione.

Durata 50'
Tecnica: teatro di figura

BIGLIETTI: ingresso unico € 6
Convenzione Soci Coop Centroitalia: ingresso € 5
Informazioni: Fontemaggiore tel. 075 5286651 – Teatro Subasio tel. 0742 301689
www.fontemaggiore.it
 

Condividi