Vus/ Piccolotti:Ganapini persona giusta per dare futuro all’azienda
FOLIGNO - C’è aria nuova nel nostro territorio: c’è aria di partecipazione e responsabilità rispetto alla soluzione dei problemi che riguardano il futuro di tutti i cittadini. Accolgo con questo spirito la giusta proposta di Legambiente sul futuro di Vus: un modo per far uscire la discussione dalle stanze chiuse dei palazzi e riconsegnarla alla partecipazione democratica delle associazioni, dei movimenti e delle persone.
Le sfide che abbiamo davanti sono tutte molto difficili: la salvaguardia delle gestione pubblica dell’acqua sancita dallo straordinario esito referendario, lo sviluppo di una politica energetica pubblica ecocompatibile e competitiva sul mercato, e infine la vicina saturazione della discarica di Sant’Orsola che avrebbe dovuto già tempo spingere ad un cambio di passo sulla gestione del ciclo dei rifiuti. Una svolta che la politica fin qui non è riuscita a produrre, ostaggio di conflitti interni ai partiti che hanno prodotto quasi esclusivamente un vuoto nella capacità di scegliere e decidere. Un vuoto che è un pieno di problemi e di incognite che investono ogni giorno le prospettive del lavoratori e delle lavoratrici dell'azienda sia i beni comuni di tutti e tutte. Tempo non ce n'è più: è necessario mettere in campo senza esitazione tutte le nostre risorse migliori, per non perdere l’occasione di dare un solido futuro alla Vus. Per far fronte alle difficoltà a cui andiamo incontro -sopratutto sul tema rifiuti - serve innovazione tecnologica, competenza, efficenza.
Conosco Walter Ganapini non soltanto in virtù del suo straordinario curriculum (Presidente dell'ANPA - Agenzia Nazionale Protezione Ambiente - e membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea per l’Ambiente), ma anche perchè collabora con noi già da tempo alla definizione del Piano d’Ambito dei Rifiuti: è persona seria, libera, autonoma e capace. Una persona con grandi capacità tecniche, politicamente esperto, ambientalista. Oggi tocca a noi, alla politica in generale e ai sindaci, dire grazie a Legambiente per aver proposto una persona di profilo così alto, e sbatter fuori per una volta le mediazioni, le trattative, gli equilibri per fare spazio al futuro.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago