C’è “un’Italia pronta a reagire e a ridisegnare il proprio futuro, accanto a quella rassegnata alla perenne emergenza”: è quanto racconta il volume “Contratti di fiume” attraverso le esperienze di gestione dei fiumi e dei territori fluviali realizzate in Umbria e in altre regioni italiane per la prevenzione dei rischi idrogeologici e idraulici, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile del territorio.
Il libro, a cura di Massimo Bastiani, coordinatore scientifico del Tavolo nazionale “Contratti di fiume A21 Italy”, verrà presentato lunedì 12 settembre a Perugia, nel corso di un incontro a Palazzo Donini (Sala Fiume, ore 10) al quale interverrà la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e che sarà concluso dall’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti. I lavori saranno moderati dal coordinatore regionale dell’Ambito Territorio, Infrastrutture e Mobilità, Luciano Tortoioli.

L’incontro, organizzato dalla Regione Umbria (Direzione regionale programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria), si aprirà con il saluto e l’introduzione della presidente Marini, cui seguirà la presentazione del volume da parte del curatore. Giorgio Pineschi, del Ministero dell’Ambiente, parlerà dei “Contratti di fiume nella cornice della normativa ambientale europea e nazionale”, mentre Mario Clerici, della Direzione generale Ambiente della Regione Lombardia, illustrerà “il modello di governance nell’esperienza lombarda dei contratti di fiume”.
 

Condividi