GUBBIO - E’ stata l’assessore Michela Tinti a consegnare, nel pomeriggio di ieri 31 agosto, il Premio intitolato a “Guerriero Spataffi” Maestro liutaio al suo erede Maestro Ildebrando Minelli, nel corso della cerimonia che si è svolta nella Sala Refettorio della Biblioteca Comunale, evento inserito nell’International Guitar Festival, edizione 2011.

«E’ stato per me un onore – commenta l’assessore Tinti - rappresentare l’intera amministrazione comunale e in particolare il sindaco Diego Guerrini in questa occasione, che ha permesso non solo di riconoscere il lavoro svolto con dedizione, professionalità, passione dal Maestro Ildebrando Minelli ma soprattutto di ricordare adeguatamente la figura di Guerriero Spataffi. Grazie al suo lavoro, in tempi pioneristici rispetto ad oggi, in solitudine ma con la maestria riconosciuta da tutti, è stato capace di risvegliare un’arte prestigiosa come la liuteria, consentendo di far conoscere Gubbio e i suoi violini in tutto il mondo. Oggi su quei violini, nati dalla sapienza e abilità di Spataffi, suonano grandi esecutori e questo è vanto e orgoglio della città intera. Grazie all’opera di coloro che mettono la loro arte al servizio degli altri, va salvaguardato questo patrimonio del ‘fare’, che ho definito ‘l’intelligenza delle mani’ e che costituisce la peculiarità e l’eccellenza del nostro territorio, in questo e in altri campi, affinchè non si disperda e venga trasmesso alle future generazioni. E’ anche la risposta migliore all’omologazione dilagante in ogni parte del mondo, che appiattisce e rende sterile la creatività e la specificità dell’uomo.»

Presente alla cerimonia anche il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi che ha sottolineato la profonda e proficua sinergia tra Comune e Provincia, nell’obiettivo di iniziative di valorizzazione rivolte ad antichi mestieri e all’artigianato artistico, ribadendo che tali forme di attività debbono produrre saperi e mestieri capaci di radicarsi nel tessuto produttivo della città, dando nuove opportunità di lavoro.

Nel corso del pomeriggio è stata inaugurata anche la mostra di Liuteria del Maestro Mario Grimaldi ed è stata visitata la mostra della scuola “Maestri Liutai Città di Gubbio”, allestita nei piani superiori della Biblioteca. Infine, si è assistito al concerto in programma del “Duo Colombo di Pinto”.
 

Condividi