Trasimeno blues a Città della Pieve: il premio alla carriera a De Pasquale
A città della pieve Gualazzi rivela di aver scritto ben due brani contenuti nel suo album "Reality & Fantasy" proprio mentre era ospite del festival: “Sarò Sarai” lo avrebbe scritto nel 2007 a Castiglione del Lago; il testo di “Follia D’Amore” lo scorso ottobre a Città della Pieve
Nel giorno di chiusura dell’edizione 2011 di Trasimeno Blues a Città della Pieve, il festival ha voluto ricordare il caro amico nonché prezioso collaboratore Ernesto De Pascale scomparso lo scorso 13 febbraio all’alba del giorno del suo compleanno. Proprio a Città della Pieve, dove Ernesto De Pascale aveva negli ultimi anni presentato gli artisti della serata e tenuto interessantissime conferenze multimediali, è stato consegnato un premio alla carriera alla moglie Laura.
Giornalista, musicologo e musicista, Ernesto De Pascale ha collaborato con Trasimeno Blues fin dalle origini, partecipando già dalla prima edizione alla programmazione artistica del Festival. Poi seguirono gli anni de “Il Popolo del Blues”, una kermesse con numerosi artisti Blues italiani, per riproporre dal vivo la fortunata trasmissione radiofonica di Popolare Network.
Negli ultimi anni Ernesto De Pascale aveva collaborato attraverso la direzione dell’ufficio stampa del Festival, la realizzazione di alcune preziose interviste per lo speciale web di Trasimeno Blues, nonché attraverso interessantissime e molto seguite conferenze tematiche (indimenticabili le sue introduzioni ai film “Cadillad Records” e “Godfathers and Sons” sulla Chess Records di Chicago).
In tanti anni di carriera, Ernesto De Pascale ha svolto un ruolo insostituibile per la promozione della cultura musicale, del Blues, e di numerosi giovani artisti emergenti, talvolta anche mediante eccellenti produzioni discografiche. Il grande ritorno di Raphael Gualazzi a Trasimeno Blues con il meraviglioso concerto di domenica a Città della Pieve
Lo straordinario pianista, cantante ed autore Raphael Gualazzi ha regalato un concerto meraviglioso domenica a Città della Pieve. Il suo ritorno a Trasimeno Blues era molto atteso perché dopo ben 4 partecipazioni consecutive al festival Gualazzi è ormai di casa qui, si sente a suo agio e sembra anche molto ispirato da questi luoghi.
In occasione del concerto di domenica a Città della Pieve Raphael ha infatti rivelato che proprio al Trasimeno avrebbe scritto ben due brani contenuti nel suo album “Reality & Fantasy”. Avrebbe infatti scritto il brano “Sarò, Sarai” in occasione della sua prima apparizione a Trasimeno Blues nel 2007, alla Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago.
Raphael ha partecipato nei tre anni successivi al cartellone di “Bianco Rosso & Blues”, l’edizione autunnale di Trasimeno Blues e proprio lo scorso ottobre si era esibito al Teatro di Città della Pieve.
Gualazzi ha rivelato che proprio ispirato da questi luoghi suggestivi e caricato da una grande performance e dall’intenso feeling del pubblico del Trasimeno, avrebbe scritto proprio a Città della Pieve il testo del brano “Follia d’Amore” con il quale ha trionfato a Sanremo Giovani 2011 e ha rappresentato l’Italia, dopo 15 anni di assenza, all’Eurovision Song Contest che si è tenuto lo scorso maggio in Germana, aggiudicandosi il secondo posto.
Gualazzi mette proprio tutti d’accordo, grazie al suo originale ed inconfondibile stile, una fusione della tecnica rag-time dei primi anni del '900 e delle sonorità tipiche del pre-jazz, con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz delle radici, attualizzate in uno stile personalissimo, dove la tradizione convive con le sonorità più moderne e le influenze più innovative.
Il cantante, pianista e compositore di Urbino è un musicista eclettico definito dalla critica musicale un “parente alieno” di Fred Buscaglione, Paolo Conte e Tom Waits; sul palco con lui una super band, con cui ha offerto un concerto entusiasmante, trascinando il pubblico a ballare e cantare.
Gualazzi ha proposto tutti i brani più amati tra i quali “Follia d’Amore” (premiata a Sanremo), “Reality & Fantasy” e il nuovo singolo “Calda estate (dove sei)”, tutti contenuti nell’album “Reality & Fantasy”. Il concerto a Città della Pieve è stato l’evento live dell’estate che in tanti non si sono lasciati sfuggire.

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago