Nando Gentile al Trasimeno Flippers Camp di Passignano
PASSIGNANO SUL TRASIMENO - Nando Gentile, lo “scugnizzo” per eccellenza, esordiente in serie A1 a soli 15 anni nella stagione 82/83 nella Caserta dei miracoli del compianto Cav. Maggiò (per opera di quel lungimirante forgiatore di talenti che è Boscia Tanjevic) è venuto oggi a trovare i ragazzi del Trasimeno Flippers Camp; un giocatore che ha vinto quasi tutto quello che c’era da vincere: 5 scudetti (1 a Caserta nel 91, 1 a Milano nel 96 e 3 al Panathinaikos Atene dal 99 al 01), 2 coppe italia (Caserta 88 e Milano 96), 1 Eurolega (Panathinaikos 2000) e l’argento con la Nazionale agli Europei di Roma del 91, si è messo a disposizione degli allievi e degli istruttori per parlare delle sue esperienze.
Lo sguardo vispo e la parlantina sciolta hanno subito rotto il ghiaccio con i nostri camperini che, anche se non lo hanno mai visto giocare di persona, sono entrati piano piano in confidenza e lo hanno subissato di domande, alle quali non si è sottratto ma anzi ha risposto con piacere e con la battuta pronta.
Ha parlato dei suoi figli Stefano e Alessandro che il prossimo anno giocheranno l’uno contro l’altro in serie A1 visto che giusto ieri sera la squadra di Stefano (il più grande, 22 anni), il Casale Monferrato, ha vinto i playoff di Lega2 battendo Venezia alla 5^ partita mentre il più “piccolo” Alessandro (19 anni) è oramai in pianta stabile nella Benetton e molti ragazzi gli hanno chiesto cosa si prova ad essere padre di 2 ragazzi di talento come loro. Gentile ha risposto che è soprattutto un orgoglio come padre ma che ognuno di loro – anche se con caratteristiche fisiche e tecniche differenti (Alessandro gioca come guardia mentre Stefano come play)- si è impegnato molto in questi anni e molto si dovrà impegnare per rimanere a questi livelli: allenarsi è un fatto mentale e fisico e soprattutto non bisogna trascurare minimamente la scuola.
Gli hanno chiesto in cosa era bravo e lui senza esitazione ha risposto il tiro da 3, ricordando anche un aneddoto di quando 2 anni fa allenava la Lottomatica Roma: spesso durante gli allenamenti si metteva lui al posto del play titolare per fargli “vedere” come guidare la squadra e come tirare.
Altri ragazzi gli hanno chiesto della NBA, se ci fosse mai stato e se fosse il campionato più forte del mondo: Nando ha replicato dicendo che non c’è mai stato (ma ci sarebbe potuto andare, eccome… ndr) e che quando giocava lui solo pochissimi atleti europei ne hanno avuto la possibilità, al contrario di oggi dove invece è la NBA a fare man bassa dei nostri talenti. Ha inoltre detto che durante le recenti finali lui ha tifato per Dallas (che poi ha vinto) perché anche se Miami era più spettacolare la squadra texana era una squadra di pallacanestro seria, coperta in tutti ruoli fondamentali.
Parlando di NBA giova ricordare la serietà e la grandezza del progetto-giovani della Benetton che è riuscita a piazzare un altro giocatore, il lituano Donatas Motiejunas, nei primi 20 giocatori scelti dalla NBA (scelto al n. 20 dai Minnesota Timberwolves) nei draft dell’altra notte. Un preludio per suo figlio Alessandro nei prossimi anni?
Gentile , vestito in abiti normali, poi si è spostato al centro del campo e si è messo a tirare con i ragazzi, non volendo uscire se non dopo aver fatto lui l’ultimo canestro, a testimonianza di come le vittorie nascano dalla voglia, dalla caparbietà e soprattutto da quella passione che ti spinge verso traguardi impossibili ma che forse manca a tanti giocatori italiani che si ritengono già “arrivati” in questo brutto momento di crisi di tutto il nostro movimento. Poi la rituale foto di gruppo ha immortalato questo piacevole intermezzo pomeridiano, in attesa della giornata conclusiva di domani con la gita all’Isola Polvese e con la consegna degli attestati del camp.
Matteo Cardinali
Ufficio Stampa Trasimeno Flippers

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago