ROMA - Tre vincitori su 102 idee di business inviate al sito latuaideadimpresa.it e votate dagli imprenditori. Il progetto, promosso da Confindustria e coordinato da Sistemi Formativi con il patrocinio del ministero dell`Istruzione, ha coinvolto 10 associazioni territoriali, 100 istituti superiori e 3 mila ragazzi.

Oggi davanti a una platea di studenti provenienti da tutta Italia, gli imprenditori hanno decretato con il voto online i tre vincitori fra i 10 finalisti. Il primo classificato è 'Energy Motion' dell`Itis Fermi di Castrovillari, l`idea ruota intorno alla trasformazione dell`energia cinetica del corpo in energia elettrica. Il secondo classificato è 'FV Cleaner' dispositivo elettrico per la pulizia dei pannelli fotovoltaici dell`Itts Volta di Perugia e al terzo posto si è classificato 'Good Life' un servizio di tour operator innovativo dell`Itc Romanazzi di Bari. I vincitori si aggiudicano premi tecnologici.

"Stimolando gli istituti tecnici a sviluppare nei programmi scolastici progetti di impresa - dichiara Luigi Serra, presidente di Sistemi Formativi Confindustria - possiamo riuscire nell`intento di radicare sul territorio i giovani e le loro iniziative imprenditoriali e garantire così nuove energie alle potenzialità di sviluppo del paese".

"I giovani faticano a trovare spazio nel mondo del lavoro - afferma Alberto Barcella, presidente della commissione scuola e formazione di Confindustria - e il futuro è dei giovani che sapranno immaginarlo e crearlo".

"Latuaideadimpresa è un progetto su cui noi Giovani Imprenditori abbiamo puntato in maniera consapevole - commenta Giorgia Bucchioni, vicepresidente dei giovani imprenditori di Confindustria - e che ha avuto un incredibile successo. Ci auguriamo di svilupparlo in modo più articolato il prossimo anno e chiedo a tutti i ragazzi di continuare ad esprimere la loro autoimprenditorialità".
 

Condividi