GUBBIO - Si terrà dal 10 al 26 giugno, presso il Palazzo dei Consoli (Arconi di via Baldassini), la mostra di pittura “Gabro retrospettiva” organizzata dall’associazione “Nautartis”, con il patrocinio del Comune di Gubbio e della Regione Umbria. La mostra sarà inaugurata l’11 giugno alle ore 18.

Gabriele Spagnolo, in arte Gabro, giovane pittore salernitano, ha la stessa energia dei suoi quadri. La sua è una pittura iperrealista, sanguigna, colorata e vivace, le figure escono dai quadri e si consumano come un film a 3d. Gabriele Spagnolo ha 23 anni ma ha la grinta e la volontà di un pittore consumato.

Gabro si diploma con successo presso l’Istituto d’arte Filiberto Menna di Salerno, dopo aver mostrato precoce interesse per le arti visive e partecipa, ottenendo premi e riconoscimenti, alle iniziative della città e della Regione. Il suo curriculum ha in attivo la realizzazione di illustrazione per libri, di fumetti a tema (Comicon, Napoli, 2001-2002) e di opere in bianco ed in nero, con soggetti cinematografici, per la sala proiezione dell’Istituto d’Arte di Salerno.

Gabro è risultato vincitore del concorso “Animathon”2007”, nell’ambito dell’11° edizione “Cartoons on the Bay”, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva che si svolge annualmente a Salerno e finalista del premio”Arte2009”-Bruno Mondadori Editori.

Gabro usa raffigurare i suoi soggetti pittorici su tele di grandi dimensioni, dove l’ambiente interno è usato come spazio scenico e la figura, perno del suo essere pittore, studiata nei dettagli.

Molte sono le mostre personali del pittore salernitano, che hanno ottenuto successo di pubblico e di critica, tra le più recenti ( Volti - linee 2005; Gabro2007; Nuovi Miti2008; Forme di Vento 2008 Erme di donna, linea di confine 2008; Antichi Maestri 2009). Vive e lavora a Londra ma non trascura di essere presente, con le sue figure, accese dai colori, nella sua città natale.
 

Condividi