La visità avrà luogo il 15 maggio, in concomitanza con la 22° Camminata della Speranza, manifestazione per la crescita civile di una cultura di solidarietà e di sensibilizzazione al rispetto e l’integrazione delle persone con disabilità.

Il Teatro della Concordia, gioiello della città, è un raro esempio di armonia e sapienza negli spazi scenici. Considerato il teatro più piccolo del mondo e di recente restaurato, svolge una regolare programmazione teatrale, nota a livello nazionale. La struttura di appena 99 posti tra i palchi e la platea, fu progettata in pieno clima rivoluzionario francese nel 1789 e poi intitolato proprio a quella "concordia tra i popoli" che si andava ricreando in Europa agli inizi dell'Ottocento, quando nove famiglie illustri del paese si adoprarono per costruire a Monte Castello un luogo di divertimenti.

La sua inaugurazione risale al 1808, in un periodo di massimo splendore culturale, quasi che i Montecastellesi volessero riscattare secoli di vicissitudini e di dominazioni subite. Il teatro "fu costruito piccolo, a misura del suo paese" e fu poi affrescato nel 1892 dal giovane pittore Luigi Agretti, appena quindicenne, figlio di Cesare, già autore delle decorazioni, del telone e dei fondali scenici.

Oltre la normale stagione teatrale, il teatro della Concordia, è spesso alla ribalta della cronaca per iniziative e proposte degne di nota: festival, meeting, rassegne etc. Nel 2002 il teatro è stato celebrato anche dalle Poste italiane attraverso l’emissione di un francobollo nella sezione "patrimonio artistico e culturale italiano".

programma della giornata
9:30 – incontro al parcheggio libero di Monte Castello all’ingresso della cittadina
9:45 – visita alla chiesa di Santa Illuminata (XV sec.), alla Cappella della Madonna delle Carceri (XVI sec.), alla Torre di Porta di Maggio alla chiesa dei SS Filippo e Giacomo (XVIII sec.) e alle due piccole biblioteche: la “storica” e quella INTRA dei “libri salvati” dedicata al TEATRO
11:30 - visita al Teatro della Concordia (1), ricevuti da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale e dal presidente dello Stabile dott. Edoardo Brenci
12:00 - intrattenimento teatrale “quando la poesia fa spettacolo” di Giampiero Mirabassi, accompagnato da Rachele Spingola all’arpa celtica
13:00 - pranzo al sacco ai Giardinetti di Monte, offerto dal Comune presso i Giardini Pubblici.
----------
14:30 visita all’antico frantoio del poeta Euro Roscini, ove saranno esposte le opere dell’artista giapponese Chigusa Kuraishi.
15:30 commiato


console accompagnatore/prenotazioni: Giuseppe Bearzi 334 9739364 <giuseppe.bearzi@alice.it>
guida ufficiale: prof Deanna Mannaioli
 

Condividi