Gol e spettacolo al De Simone: finisce in parità fra azzurri e Ternana (2-2)
Scritto da Lino Russo
Dal Giornale di Siracusa
SIRACUSA - Un pareggio che tiene in vita le speranza della Ternana di salvarsi senza ricorrere ai playout. E’ finita 2-2 al De Simone la gara fra Siracusa e rossoverdi nell’ultima apparizione degli azzurri davanti al pubblico amico.
Nel Siracusa,assenti Spinelli squalificato e Capocchiano infortunato, la novità dall’inizio è il giovane Torregrossa al centro dell’attacco con Corapi che forma con Giordano la coppia di centrocampisti davanti alla difesa,mentre nelle file umbre Bruno Giordano opta per uno schieramento più spregiudicato 4-3-3 vista la situazione di classifica.
Minimo stagionale al De Simone con i tifosi che preferiscono la gita fuori porta per l’ultima gara casalinga stagionale. Al 7’ è Mancino che si accentra e scarica il suo destro che chiama in causa Visi. A fare la gara è il Siracusa e al 9’ è Mancino che in area raccogliendo un cross di Desideri con un tocco morbido mette dentro per l’undicesimo gol stagionale.
Malgrado il gol gli azzurri continuano ad attaccare, mentre gli umbri stentano ad imbastire una minima reazione. Il fantasista napoletano è in giornata e al 15’ di testa sfiora il palo alla sinistra di Visi che sembrava battuto. Ogni volta che la squadra di casa alza i ritmi, verticalizzando il gioco, mette sempre in difficoltà l’undici ospite assolutamente in balia degli azzurri, e al 22’ un siluro di Corapi costringe il portiere umbro ad un intervento in due tempi.
Al 27’’ il primo tiro della Ternana con Sinigaglia che servito da Imburgia costringe alla parata Fornoni. La squadra azzurra rifiata e ciò permette ai rossoverdi di affacciarsi in area azzurra con Nolè che impegna di sinistro al 32’ il numero uno locale. Al 35’ l’arbitro inventa un rigore per un contatto dubbio in area fra Moi e Borsoi. Dagli undici metri il centravanti rossoverde spiazza Fornoni per l’1-1.
E’ la fascia sinistra dove opera Nolè a creare i maggiori grattacapi alla squadra di Ugolotti. In chiusura di tempo un tiro cross di Corapi, smorzato da Giordano impegna Visi, e poi Mancosu spara alle stelle.
Nella ripresa Ugolotti mette dentro Koffi e Pepe per Mancosu e Pasqualini. E’ Strigari che va a sinistra per contrastare lo sgusciante Nolè. Al 48’ bella giocata di Torregrossa che si libera del proprio avversario ma il suo sinistro esce fuori. La Ternana cerca di spostare avanti il proprio baricentro alla ricerca dell’intera posta. Il Siracusa riprende il comando del centrocampo con Giordano in gran spolvero, ma in avanti Mancino non graffia come nella prima parte di gara.
Da parte umbra si cerca il momento propizio per colpire, ma la verve di Nolè non trova assistenza negli altri compagni di reparto. Ritmi soporiferi con le due squadre che sembrano accontentarsi del pari. Poco prima della mezz’ora c’è spazio anche per Cosa in luogo di Torregrossa e il bomber tarantino al 74’ si fa vedere di testa. Al 75’ Visi è superbo sulla conclusione di testa di Desideri e nell’azione seguente Tavares ha la palla buona ma Fornoni si supera e devia in angolo.
Al 81’ lancio di Desideri e Mancino fa un numero di alta classe in area e mette a sedere Visi per il Siracusa. Un minuto dopo la Ternana pareggia con Singaglia che sotto misura mette dentro su assist di Nolè. Al 88’ Tavares spreca il gol di 3-2 e poi Piva esalta le doti di Fornoni che devia in angolo. Al 94’ Cosa chiama in causa Visi ma alla fine finisce 2-2 con Ugolotti che mantiene l’imbattibilità casalinga.
Siracusa-Ternana 2-2
Reti: 9’ Mancino, 35’ Borsoi su rig, 81’ Mancino, 82’ Sinigaglia
Siracusa- Fornoni7,5 , Strigari 6, Pasqualini 5 (Pepe 46’6), Corapi 6,5, Moi 6 , Ignoffo 6, Desideri6,5, Mancosu5(46’Koffi6), Torregrossa 5(72’ Cosa), Mancino7,5, Giordano7.
A disposizione: Baiocco, Pepe, Di Silvestro, Bongiovanni, Koffi, Abate, Cosa.
All: Guido Ugolotti
Ternana: Visi 6,5 Piva6 ,Imburgia 6, Fanucci 6, D’Antoni 5,5(61’ Arrigoni 6), Grieco6 ,Bizzarri6,5, Cejas5,5( 81’ Fuscellos.v), Borsoi6 (75’ Tavares6), Nolè7, Sinigaglia6,5
A disposizione: Cunzi, Quandomatteo, Camillini, Arrigoni,Fusciello, Della Penna, Tavares
All. Bruno Giordano
Arbitro: Guido Operato (Isernia)
Primo assistente:Alessandro Ravanelli (Albano laziale)-Antonio Parisse(Avezzano)
Angoli: 7-6 Siracusa
Ammoniti: 35’ Moi, 42’ Desideri, 72’ Greco, 82’ Fornoni

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago