ROMA - "Il Ministero faccia la sua parte e intervenga in sinergia con gli enti locali" è questa la richiesta ribadita dalla Senatrice PD Anna Rita Fioroni al Sottosegretario al Ministero dei Beni e le attività culturali Giro, intervenuto oggi in Aula per rispondere all'interrogazione con cui la Senatrice chiedeva di attingere ai fondi strutturali europei per il recupero del Teatro Verdi di Terni.

“Il Governo - ha spiegato la Senatrice Fioroni - pur avendo dimostrato attenzione alla questione del teatro, si è limitato a dire che i fondi non sono nella sua disponibilità, senza indicare altre strade. Ho presentato questa interrogazione anche perché il Governo prendesse coscienza del problema e dell'estrema difficoltà per il Comune di Terni e la Regione di fronteggiare tutte le spese necessarie al completo recupero della fruibilità del teatro, valutate in circa 6milioni di euro. Per altro, il Comune sta già provvedendo agli interventi urgenti di ripristino per un ammontare di 300mila euro e sarebbe auspicabile dar seguito ad un intervento di recupero complessivo del teatro, per renderlo di nuovo conforme al progetto originario del Poletti e recuperarne non solo la funzionalità, ma anche il valore architettonico”.

“Nello stato di attuale difficoltà in cui versano gli Enti locali - ha concluso Fioroni - credo sia necessario non lasciarli soli e attivarsi per fare sinergia e accelerare il reperimento delle risorse”.
 

Condividi