Inaugurazione stamani auto dell’Anteas Media Valle del Tevere Marsciano-Todi
Una nuova automobile dell’Anteas (Associazione Terza età attiva per la solidarietà) per il trasporto di anziani autosufficienti del territorio della Media Valle del Tevere Marsciano – Todi è stata inaugurata alle ore 10,00 di stamani presso l’Oratorio salita San Francesco. Hanno contribuito alla realizzazione di tale progetto l’Anteas, la Cisl e la Fnp Cisl di Perugia.
“Sono decine le persone che stanno attendendo questo servizio a livello territoriale (centinaia a livello regionale), che si rivolge alle persone anziane che hanno bisogno di essere trasportate in farmacia, ad una visita medica ma anche a fare una commissione o al cimitero a trovare una persona cara”. A farlo sapere Renato Foiani della Fnp Cisl di Marsciano, il presidente Anteas Marsciano Ludovico Buratta e il presidente Anteas Todi Giampiero Selvatico che hanno sottolineato che “il servizio non prevede neppure l’obbligo da parte dell’utente del rimborso chilometrico del carburante”. Il codice per tutti coloro che volessero supportare l’Anteas è 94073410543.
“Sarà possibile utilizzare il servizio Anteas –hanno fatto sapere- per il momento chiamando il numero 075.8742738 per Marsciano e 075.8943587 per Todi, in futuro lo stesso sarà ricoperto 24 ore su 24 grazie al numero verde 800.050064 (in parte da un operatore, in parte da una segreteria telefonica), al quale tutti coloro che sono interessati al servizio si possono rivolgere”.
“È con particolare soddisfazione anche alla luce dei grandi sacrifici –ha fatto sapere il segretario generale territoriale della Cisl di Perugia Antonio Cascianelli- che oggi si può avviare, anche nella Media Valle del Tevere, un servizio del tutto gratuito. Questo, in un contesto dove i tagli e la scarsità di risorse delegano e delegheranno al terzo settore una buona parte dei servizi sociali. Inoltre va ribadito l’impegno dell’Anteas e della Fnp Cisl riguardo alle azioni di sostegno all’Hospice per l’assistenza dei malati terminali o iniziative di grande rilevanza come quelle mirate alla conoscenza delle malattie e alla loro prevenzione”.
La giornata di oggi è servita anche per ricordare Paola Tamburi e Emilio Vannini, due persone recentemente scomparse che hanno saputo dare un fortissimo contributo all’azione del volontariato nel territorio. A loro sarà intitolata la sezione dell’Anteas di Marsciano.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago