Prodotti tipici di qualità, passeggiate per le vie del centro storico, momenti dedicati alla pittura e iniziative legate alla tradizione. Saranno questi gli ingredienti di “Gustando i borghi”, evento enogastronomico e culturale che si terrà a Torgiano domenica 8 maggio.

Tra gli appuntamenti principali la mostra mercato “Il gusto della qualità” che avrà inizio alle ore 9 con l’apertura dei tanti stand allestiti per le vie del centro nei quali si potranno trovare prodotti di enogastronomia locale, artigianato e botanica. Spazio anche alla cultura con la mostra estemporanea di pittura “Torgiano: fioriscono i borghi” che vedrà coinvolti per tutta la giornata, a partire dalle 10, pittori che potranno ritrarre per le vie centro o in uno dei tanti agriturismi locali, uno scorcio della città. E poi ci saranno attività per bambini, gite sul “Treno della cultura” per le strade ricche di vigneti che circondano Torgiano fino ad arrivare nel caratteristico borgo di Brufa, celebrazioni religiose per la tradizionale festa di santa Croce e cene in costume medievale.

Come anteprima della manifestazione, sabato 7 maggio, alle 11.30, a palazzo Malizia, si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura “Quattro X 1 = 1” di Giuseppe Amadio, Massimo Barzagli, Giorgio Griffa e Sergio Cavallerin, mentre la sera i bambini potranno essere protagonisti di “Sognando al museo”, iniziativa promossa dal centro della scienza Post (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia) che darà loro la possibilità di passare una notte al museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano.

Condividi