“La vita è stupenda e va vissuta così com’è” stasera al teatro Bertold Brecht
PERUGIA - L’appuntamento è per questa sera, mercoledì 4 Maggio 2011 alle 21,00 presso il Teatro Bertold Brecht di San Sisto a Perugia. Il motivo è la presentazione del libro "La vita è stupenda e va vissuta così com'è", realizzato dai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado "Bonazzi-Lilli" di Perugia - Ponte Felcino e pubblicato da Morlacchi Editore.
Il testo e’ ricco di pensieri, ricordi, immagini, un CD di canzoni e tante riflessioni degli amici di Matteo Lilli, alunno della Scuola - frequentava la sede di Solfagnano - deceduto nel luglio scorso.
In un percorso difficile, faticoso ma estremamente coinvolgente la scuola, interpretando quella che è stata un’esigenza piu’ o meno manifesta, ha cercato di sostenere gli allievi nell’elaborazione della perdita di un amico unico ed insostituibile, per interiorizzare il dolore, esternarlo in forma di scrittura e fissare i ricordi, cosi’ da poter “fermare il tempo”.
Il progetto, coordinato dall’insegnate di letteratura Maria Cristina Galli, ma attuato in maniera interdisciplinare ad anche con l’apporto delle classi terza, quarta e quinta delle Scuole Elementari di Casa del Diavolo e Pierantonio, ha trovato il sostegno della popolazione della zona e delle istituzioni. Saranno infatti presenti alla cerimonia gli assessori del Comune di Perugia Monia Ferranti (politiche dell’infanzia e dell’adolescenza) ed Andrea Cernicchi (cultura e politiche sociali) che hanno redatto rispettivamente Prefazione e Presentazione al testo.
La serata vuole “tenere viva la memoria di Matteo in modo da ricordarlo con delicatezza come delicato era lui …. sorridendo al ricordo dei bei tempi passati insieme”.
La realizzazione del libro e’ stata resa possibile anche dal sostegno di soggetti pubblici e privati e il ricavato dell’intero progetto andra’ a finanziare un’aula multimediale intitolata a Matteo Lilli e realizzata nella sede di Solfagnano della Scuola.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago