VENERDI' 6 MAGGIO ORE 21.00 "IO, LEI, L’ALTRA", liberamente e gioiosamente ispirato a “Il corpo giusto” e “I monologhi della vagina” di Eve Ensler, di e con Caterina Fiocchetti, Roberta Marcaccioli, Giulia Zeetti. Manichino di “Mir” Paolo Mirimina.

...Lo spettacolo nasce dalla riflessione di tre donne sui pro e i contro della femminilità oggi con tutte le sue funzioni e disfunzioni provocate dalle esperienze, dalla cultura e dalla società.

Il percorso si sviluppa intorno ai due testi di Eve Ensler, letti da una prospettiva femminile piuttosto che femminista, e sfocia in un lavoro autoironico, a tratti riflessivo, sugli attuali “drammi” della “donna moderna”.

“I monologhi della vagina” è ritenuto da molti una rivendicazione ormai datata, un cattivo esempio vista l’immagine che ha assunto la donna oggi …ma solo per questo dobbiamo rinnegare il fatto che in alcune parti del mondo, in alcuni remoti luoghi di noi stesse tanti tabù esistono ancora? Dobbiamo fingere di fronte al fatto che oggi scoprire la nostra profonda e personale femminilità non è poi così semplice? Alle tematiche affrontate dalla Ensler nel suo libro, si vanno oggi ad aggiungere quelle prodotte dai cambiamenti del nostro tempo e che ha portate le attrici a riflettere e confrontarsi sul tema dell’utilizzo/sfruttamento del corpo, delle trasformazioni indotte dal mezzo televisivo,sul messaggio “subliminale” di dover essere sempre “perfette e bellissime”.

Lo spettacolo è un esperimento: le tre donne sono al contempo sia attrici che registe, il lavoro è il risultato di una serie d’improvvisazioni nate da un confronto-scontro sul testo e sui differenti modi di affrontare la messa in scena con il risultato di una sorta di “sex and the city” teatrale. Diversi punti di vista e diversi approcci per una pièce tutta al femminile.

Il progetto ha debuttato il 20 giugno al Festival Nutrimenti_Emergenze Contemporanee 2010 presso il Centro di Palmetta, e a Terni il 4 settembre ha partecipato al Festival Tra Cielo e Terra 2010.

Con il sostegno di Centro di Palmetta, Terni e L'Ape Regina, Perugia.

ingresso: 10 euro
Info e prenotazioni chiamare 3407936887 - 3496120251 dalle ore 10 alle 18
artniveau.teatro@gmail.com
 

Condividi