Giornalismo e potere: il tema al centro di un dibattito a Perugia
PERUGIA - ''Berlusconi è i media ed è la politica: è una soluzione radicale, ma è una soluzione a un problema che hanno anche Obama, Cameron, Sarkozy, tutti i leader. La questione vera, per una democrazia, è come stabilire una relazione onesta, aperta tra giornalismo e potere''. E' un passaggio dell'intervento di John Lloyd, analista del Financial Times e direttore del Reuters Institute for the study of journalism all'universita' di Oxford, a un dibattito del festival del giornalismo di Perugia: tema, com'e' cambiato il giornalismo italiano nell'era berlusconiana.
All'incontro, moderato da Francesco Specchia di Libero, hanno partecipato anche Orazio Carabini, vicedirettore dell'Espresso, Luigi Contu, direttore dell'ANSA, e Mario Orfeo, direttore del Messaggero.
Dell'impatto ''chiaro ed evidente'' dell'ingresso di Berlusconi nel mondo politico italiano sull'informazione e' convinto Orfeo, che individua uno ''spartiacque'' nella rottura tra il premier e Fini dell'estate scorsa: ''Da quel momento - ha spiegato - anche i giornali militanti sono diventati veri e propri strumenti di lotta politica e giudiziaria, travalicando qualsiasi limite e qualsiasi decenza. Per dirla con Saviano, e' nata quella macchina del fango che molti vedono, ma molti altri negano''.
''Se la macchina del fango esiste, e' di destra e di sinistra'', ha replicato Specchia. ''In realta' la macchina del fango e' dappertutto'', ha chiosato Lloyd, citando le campagne di testate britanniche come il Daily Mirror, l'Independent o il Guardian contro Margaret Thatcher.
''Non sono un giornalista italiano e forse per questo mi e' piu' difficile dover fare una distinzione tra macchina del fango e discussione robusta su un argomento. Il giornalismo non e' sempre vero. Ma la cosa piu' importante - ha concluso Lloyd - e' che sia libero''.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago