PERUGIA - Lamberto Roscini ha lasciato il testimone a sua figlia Valentina, ma nel cuore e nello spirito è rimasto il Presidente della Grifo. Se a Perugia esiste ancora una squadra di calcio femminile il merito è anche suo, perché nel lontano 1992 fu proprio l’allora titolare del ristorante “Gatto Pardo” a prendere le redini della Società. Un amore, quello per il pallone tinto di rosa, nato proprio ai tempi in cui si dilettava con la cucina e quando tra i clienti più abituali aveva le ragazze dell’A.C.F. Perugia.

“Sono stato coinvolto proprio da loro – ammette lo stesso Roscini – e una volta che la società ha iniziato ad avere qualche difficoltà, mi sono messo a fare il presidente. Siamo ripartiti dalla serie C marchigiana, perché in Umbria non c’era possibilità di giocare. Con il tempo il nostro gruppo dirigente è cresciuto e ci siamo tolti anche qualche soddisfazione. Ho fatto il presidente per molti anni, fino all’anno scorso quando ho deciso di dare l’incarico a mia figlia Valentina. Come si sta comportando? Devo dire bene e poi tra donne si capiscono meglio. Valentina ha la determinazione giusta per ricoprire il ruolo, spero solo che non si stressi”.

Una stagione, quella attuale, dove la Grifo ha messo in mostra grandi qualità tecniche ma anche evidenti limiti caratteriali. “Abbiamo avuto qualche defaillance più che altro per mancanza di grinta e furbizia. Un vero e proprio peccato perché a vederle giocare le ragazze avrebbero meritato molto di più”. In questo momento, però, non è il caso di piangersi addosso, visto che di materiale su cui lavorare e progettare un futuro ancora più roseo ce n’è abbastanza”.

“Il mio sogno – conclude Roscini – è quello di riuscire a portare questa squadra in serie A. Sarebbe il coronamento di una vita passata a fare il dirigente. Poi, non nego che mi piacerebbe avere un campo tutto nostro dove poter giocare e dare qualche rimborso alle ragazze. Questi non sono periodi facili, ma spero che le istituzioni e qualche sponsor importante si accorga di noi. A Napoli De Leurentis lo ha fatto e credo che presto raggiungeranno dei risultati importanti anche nel calcio femminile”.

CON IL MOZZECANE SI RECUPERA IL 23 – E’ stata una domenica di riposo per le ragazze di Michele Scapicchi, visto che la gara contro il Mozzecane, originariamente programmata proprio per il 10 aprile è stata posticipata al 23. Prossimo impegno ravvicinato delle biancorosse il confronto interno di domenica prossima contro il Pink Sport Time Bari.
 

Condividi