Playoff volley quarti di finale/ Rpa perde gara uno a Trento: all’Itas Diatec bastano tre set

TRENTO : Vieira 1, Stokr 12, Birarelli 6, Sala 6, Juantorena 9, Kaziyski 17, Bari (L), a disp. Leonardi, Della Lunga 1, Zygaldo, Sokolov 5, Colaci (L), Riad. All. Stoytchev
SAN GIUSTINO: Steuerwald 1, Dias 17, Cester 8, Finazzi 4, Schwarz 9 , Nikic 6, Giovi (L), a disp. Zhukouski, Van Den Dries, Maric 2, Bartoletti, Braga, Lo Bianco All. Zanini

TRENTO - Bastano tre set all’Itas Diatec Trentino per portare a casa gara 1 dei quarti di finale play off contro la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino che cerca di tenere testa ai campioni d’Europa che, nei momenti che contano, fanno valere tutta la loro forza.

Fabricio Dias, opposto RPA-LuigiBacchi.it San Giustino:” Non è facile giocare contro Trento. Oggi ci è manacato un po’ di spirito e un po’ di difesa. Noi non siamo così. Abbiamo lavorato tanto. Ora giocheremo a San giustino, dove giochiamo bene dove il fattore pubblico per noi è molto importante.“

Primo set – Sul 7-3 per Trento, Zanini chiama il primo time out della partita. I padroni di casa, con Kaziyski e Stokr segna l’allungo fino al 15-11. Con Finazzi e Nikic, San Giustino riesce ad accorciare le distanze: 16-14. Dopo il nuovo allungo dei padroni di casa che vanno sul 18-14, Zanini ferma il gioco. Buona la reazione degli ospiti che nel turno di battuta di Dias accorciano le distanze fino ad impattare a quota 21. Stokr e Kaziyski portano l’Itas sull’1-0: 25-22.

Secondo set – I trentini allungano subito sul 4-1. Grandi difese dei padroni di casa: Stokr rifinisce: 6-2. Grande reazione degli ospiti: muro di Finazzi, punto in battuta di Cester: 6-5. Al primo time out tecnico l’Itas è avanti di due punti. La RPA-LuigiBacchi.it cerca di rimanere in scia: grande difesa di Giovi per il punto di Nikic, nono per San Giustino. Zanini ferma il gioco sul 14-11 per l’Itas Diatec Trentino. Con Zaziyski in battuta Trento si porta a più cinque al secondo time out tecnico. Ogni volta che gli ospiti si riavvicinano, Trento riesce ad allungare: 18-13 nuovo time out Zanini. Si alza il muro dei padroni di casa: Della Lunga ferma Dias: 21-15. Zanini prova le carte Maric, Zhukouski e Van Den Dries. Ma c’è troppa distanza: 23-17. Muro su Nikic: sette set point per Trento. Van Den Dries sbaglia l’attacco, due a zero per i campioni d’Europa: 25-17.

Terzo set – Inizia in parità il terzo parziale: 3-3. Più due San Giustino: 3-5. Ma c’è il pronto pareggio dei padroni di casa. Di nuovo in campo Della Lunga per Kaziyski, come nel secondo set. Al primo time out tecnico la RPA-LuigiBacchi.it è avanti di una lunghezza. Cester in agguato sulla ricezione sbagliata di Trento: 9-7. Sokolov per Stokr nel campo di Trento. L’ingresso dell’opposto consente ai padroni di casa di trovare il pareggio a quota 11: time out Zanini. San Giustino è dietro di un punto al secondo time out tecnico. Fuori l’attacco di Dias: 17-15. Il brasiliano si fa perdonare con il muro su Kaziyski e con l’ace: c’è il pareggio. Sul 21-19 per in padroni di casa Zanini richiama i suoi per trenta secondi. Nikic sbaglia l’attacco, entra Maric al suo posto. Juantorena mette giù il pallone numero 23. Fallo di palleggio di Zhukouski, entrato al posto di Steuerwald: 24-19. Schwarz annulla il primo matchpoint. Stoytchev chiama time out. Maric, muro fuori: 24-21. Sala chiude la partita: 25-21.

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria volley

 

Condividi