Domani, martedì 5 aprile, presso la Sala della Vaccara a Palazzo dei Priori (Perugia), alle ore 17.00, presentazione del volume: (a cura) Aurora Del Monaco , “Fare storia crescere cittadini.
Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della storia: percorsi e prospettive”, (Edizioni ZONA, 2010), promossa dall'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea (Isuc) in collaborazione con il Landis (Laboratorio nazionale per la didattica della storia) e l'Insmli (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia). Interverranno, oltre alla curatrice, Nadia Baiesi, vicepresidente del Landis, e Dino Renato Nardelli dell'Isuc.

Il libro, che ospita una prefazione di Oscar Luigi Scalfaro, sviluppa la riflessione sui temi connessi all'insegnamento di 'Cittadinanza e Costituzione', un insegnamento che nella stessa definizione rinvia a
questioni di primo rilievo. Cittadinanza è il versante problematico, che richiama il contesto in cui i bambini e i ragazzi vivono. Il riferimento alla Costituzione rimanda ai valori fondamentali, alle regole e alle forme istituzionali che garantiscono la convivenza democratica. Il rapporto tra i due termini definisce la sostanza della democrazia che ci è consentito di vivere. La densità del nuovo insegnamento è stata colta dagli Istituti
associati all'Insmli, che si sono attivati per sostenere le sperimentazioni in atto nelle scuole, sia nella forma di un concorso bandito dal Miur 2009 e ripetuto quest'anno, sia nelle forme didattiche che ogni scuola può avviare, poiché gli Istituti ricavano dai valori su cui si fonda la democrazia italiana le ragioni del loro fare storia e sono, quindi, interlocutori disponibili per i percorsi che costruiscono cittadinanza.

Una corposa sezione è dedicata a 'Schede descrittive' che presentano le più significative iniziative della rete degli Istituti affiliati all'Insmli dirette ad offrire storiografia, proposte e materiali didattici, assistenza alla progettualità alle scuole dei territori che si vanno orientando verso l'efficienza e l'innovazione nel complesso cammino dell'introduzione dell'insegnamento di 'Cittadinanza e Costituzione'. L'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea in questo scenario si muove in maniera qualificata, avendo offerto nel passato biennio consulenza progettuale e didattica alle due reti di scuole umbre che hanno visto finanziati i loro Progetti dal Miur nell'ambito del Concorso 'Cittadinanza e Costituzione 2009-2010'.

CRUmbria News

Condividi