DOMANI - Sabato 12 Marzo l’Hotel Giò Perugia Centro Congressi ospita un nuovo straordinario evento tutto da vedere, ascoltare e … gustare: “Sapore Tricolore”.

Un film di successo: “Benvenuti al sud”, un Premio speciale ai valori cinematografici espressi con “gusto italiano”, una cena a tema con profumi e piatti tipici della regione Campania e del Sud Italia, uno dei principali protagonisti ospite d’eccezione della serata: Alessandro Siani.

Sono questi gli ingredienti di un’iniziativa che coniuga il piacere del buon cinema con il piacere della buona tavola proposti in una location privilegiata per offrire la migliore ospitalità.
Un percorso cine gastronomico che verrà inaugurato Sabato 12 Marzo presso “Hotel Giò Perugia Centro Congressi” ed al quale si potrà partecipare previa prenotazione.

Un successo annunciato l’originale “coproduzione” tra protagonisti dell’ospitalità alberghiera e della distribuzione cinematografica: Hotel Giò Perugia Centro Congressi e Giometti Cinema. Una partnership nata per arricchire la città di Perugia con una formula di intrattenimento decisamente innovativa.

Il 12 Marzo musica, cinema, buona cucina, saranno gli “ingredienti” di una serata speciale nella quale verrà assegnato anche il “Premio Sapore Tricolore”, un riconoscimento legato al percorso cine - gastronomico selezionato dagli organizzatori per valorizzare l’italianità quale espressione di risorse, di capacità, di comunicazione intelligente preclusa agli stereotipi di genere. Questo il senso, la motivazione e l’obiettivo da raggiungere con la proiezione di opere non necessariamente di “cassetta” o strettamente tematiche, nelle quali il cibo consenta di promuovere eccellenze enogastronomiche e territoriali.

Cinema e cibo: l’idea ispiratrice è di Valeria Guarducci - Amministratore Delegato di esclusivi Alberghi “a tema” apprezzati per la loro originalità a livello nazionale e membro di una famiglia che ha ideato e lanciato eventi famosi in tutto il mondo, quali EUROCHOCOLATE – un’idea che consente, anche in questo caso, di sviluppare connessioni importanti a livello culturale.

Ad ogni film proiettato in collaborazione con Giometti Cinema, presso l’accogliente Auditorium dell’Hotel Giò Perugia Centro Congressi (e questa è già una bella novità per una struttura già nota con la sua Wine Area per essere anche la scuola nella quale si diplomano espertissimi sommelier), corrisponderà una cena al Sapore Tricolore con menù ispirato proprio dalle location del film in visione ed alle più squisite gastronomie locali.

Sapore Tricolore è, dunque, un brand che verrà riproposto attraverso varie formule presso il Ristorante Enoteca Giò Arte e Vini per tutto il 2011. Ogni serata evento legata al cinema, sarà proposta di volta in volta, a sorpresa, per la serie: Indovina che viene a cena? Ad ogni “sosta” cine gastronomica si potrà incontrare il regista o l’autore o uno dei principali protagonisti delle pellicole proiettate, invitati per intervenire sui temi sviluppati nella piacevolissima riunione conviviale e per ricevere il premio simbolicamente assegnato a tutta la produzione, un attestato che rispecchierà l’idea originaria di valorizzazione dell’italianità ttraverso prodotti tipici della Regione Umbria.

Un buon film, un buon menù ed un protagonista della storia che entra nel vivo dell’evento: il cibo in simbiosi con il cinema può rappresentare, in maniera efficace, caratteri e peculiarità di un territorio, questo il principio ispiratore di Sapore Tricolore. Ed al proposito, come non ricordare, ad esempio, l’italianità di Alberto Sordi in “Un americano a Roma”, oppure, la tavolata di “Miseria e nobiltà” dove il concetto di gioia legata al cibo viene espresso da Totò che balla sul tavolo con gli spaghetti in mano? Così come la preparazione dei piatti in “Ricette d’amore”, con Sergio Castellitto nei panni di uno chef italiano che introduce la felicità dell'imprevedibile attraverso l'improvvisazione culinaria.

Nel progetto Sapore Tricolore, inoltre, non poteva mancare l’aspetto musicale. Infatti, in collaborazione con il Museo del Disco e della Registrazione Sonora di Sogliano al Rubicone sarà possibile partecipare alle ore 18,30, ovvero, prima della proiezione del film prevista alle ore 19,00, alla presentazione di “Jazz Tour”, per ammirare una magnifica collezione di grammofoni e dittafoni, dischi vinile, ed ascoltare curiosità legate alla musica Jazz alla quale l'Hotel Giò Perugia Centro Congressi, con la sua Jazz Area è legato con le più svariate iniziative collaterali. Un omaggio all’Umbria come sede accreditata per i grandi eventi di respiro internazionale ed un simbolico “aperitivo musicale” di estrema raffinatezza, nell’ambito di un impegno rivolto all’intrattenimento di stile e di qualità.

I personaggi cinematografici che interverranno all’evento saranno ospitati nella fantastica Choco Sweet Suite dell’Etruscan Chocohotel, del Gruppo Apice Hotels, scelto per un’accoglienza nella città del cioccolato all’insegna della più squisita dolcezza. Per concludere la bella serata, il protagonista del film si recherà, per una simpatica incursione in sala, al Multiplex Giometti Cinema del Centro Intrattenimento Borgonovo di Perugia, accompagnato da Massimiliano Giometti, per salutare il pubblico degli ultimi spettacoli.

Il programma particolareggiato dell’evento del 12 Marzo, è disponibile presso Hotel Giò Perugia Centro Congressi (www.perugiacentrocongressi.it, reception@hotelgio.it, 075 -5731100) presso il quale sarà possibile prenotare ed acquistare i biglietti con ingresso omnicomprensivo di visione film e cena, reperibili anche presso Multiplex Giometti Cinema al prezzo di euro 20,00.
 

Condividi