TERNI - Nell’ambito degli Eventi Valentiniani 2011 si terrà a Terni dal 9 al 14 Febbraio presso le sale espositive del Centro MultiMediale di Terni in piazzale Bosco la seconda edizione del Concorso di Arte Contemporanea - Premio Don Fabio Leonardis. Un appuntamento che rappresenta per gli artisti di tutta Italia un importante momento di confronto e discussione sull’arte.

Il premio è organizzato dall’Associazione Culturale i 2 Colli ed è patrocinato dall'Assessorato al Turismo del Comune di Terni che ha ritenuto il progetto una valida occasione per avvicinare i ternani all'arte e alla pittura e per promuovere l'immagine ed il messaggio della nostra città a livello nazionale nel corso del periodo valentiniano.

La presentazione del Premio si è svolta questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala dello IAT di Terni alla quale hanno preso parte l’Assessore al Turismo del Comune di Terni Roberto Fabrini, Loriana Baldoni dell’Associazione Culturale i 2 Colli ed il prof. Giulio Viscione coordinatore artistico del Concorso. Don Marek Sygut direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Terni, Narni, Amelia.

Il Concorso di Arte Contemporanea è dedicato proprio alla memoria di Don Fabio Leonardis, direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Terni, Narni, Amelia prematuramente scomparso, che tanto ha fatto per la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio diocesano ternano. Il Premio intende promuovere l’arte e rappresentare un’occasione per gli artisti, di farsi conoscere ed apprezzare.

 

La scorsa edizione, l’evento ha registrato un notevole successo in termini di pubblico e di partecipazione ed anche per questo secondo appuntamento, l’organizzazione conta di fare il bis: tant’è quest’anno sono stati oltre trecento gli artisti ad aver inviato le loro opere per concorrere e che quindi si contenderanno il premio. Tema del concorso ispirato al periodo valentiniano, sarà "Amore" interpretabile in senso letterale o metaforico e gli artisti potranno proporre in modo spontaneo le loro intuizioni e visioni artistiche.
 

Gli organi preposti allo svolgimento del concorso sono: il Comitato d’Onore, la Giuria, il Comitato Curatoriale è composto dall’associazione "I2Colli" e dalI’ISTESS. Ogni membro della Giuria e il Comitato di Presidenza nel suo complesso, avranno diritto rispettivamente ad un voto.

La giuria sarà così composta da artisti, critici d’arte, giornalisti e docenti che avranno il delicato compito di interpretare e valutare le opere.

In palio, 9 premi: con riconoscimenti da Euro 4.500 per il primo classificato a Euro 1.000 destinati al 9° posto.
Il pubblico dal 9 al 14 Febbraio potrà visitare le opere, che saranno esposte in una suggestiva scenografia che esalterà luci e colori. La mostra è visitabile dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 fino alle 18,00 ad ingresso libero.

L’inaugurazione è prevista per mercoledi 9 febbraio alle ore 16.00 mentre la premiazione si terrà lunedi 14 Febbraio alle ore 16.00: l’ingresso è libero.
 

Condividi