Tricolore Marathon di mountain bike/ Cattaneo: «in Umbria sogno il bis»
GUALDO TADINO – La sfida per la maglia tricolore Marathon di mountain bike, che sarà messa in palio il primo maggio alla Marathon San Pellegrino Memorial Sergio Lispi, è stata lanciata. L'attuale campione italiano Johnny Cattaneo della Full Dynamix, infatti, ha fatto dell'appuntamento di Gualdo Tadino uno degli obiettivi della sua stagione. A soli otto mesi dalla Val di Fassa Bike, quando ha vestito per la prima volta la maglia tricolore, non è ancora disposto a cederla.
«Alcuni amici biker – dichiara Cattaneo – lo scorso anno hanno partecipato alla gara di Gualdo Tadino e mi hanno detto che il percorso è molto adatto alle mie caratteristiche. Questo mi rende ancora più ottimista per il risultato finale».
Nulla sarà lasciato al caso per il raggiungimento di tale risultato. «Per arrivare al top al primo maggio – sottolinea il campione italiano Marathon – con la squadra abbiamo messo in calendario alcune gare a tappe, tra cui la Absa Cape Epic in Sud Africa che si correrà tra fine marzo e gli inizi di aprile». Non mancherà neanche un sopralluogo degli 83 chilometri del percorso di Gualdo Tadino, «che con la squadra abbiamo in programma di effettuare qualche settimana prima della gara o, se non dovessimo riuscirci, qualche giorno prima».
Cattaneo ha ben chiaro in mente come sarebbe la sua gara ideale. «Spero che il primo maggio – dichiara – le condizioni meteorologiche siano buone e che non sia freddo! Mi immagino una vittoria in solitaria, perché quando sto bene è sempre così che arrivo. Gli avversari che possono ambire a un successo su un percorso come quello umbro sono cinque-sei, tra i quali il mio compagno di squadra Mike Felderer, quello di nazionale Mirko Celestino e Ramon Bianchi. Ma più che a un corridore, pur avendo molto rispetto per i miei avversari, il guanto di sfida lo lancio alla fortuna. Perché più che il gioco di squadra, che ha un peso relativo nella mountain bike, più che la condizione degli altri biker, è proprio lei a fare la differenza e a decidere le sorti della gara».
Il primo maggio sarà anche la prima volta che Cattaneo correrà in Umbria. «In questi giorni mi sto allenando nelle Marche – afferma con tono allusivo Cattaneo – dove le colline sono molto simili a quelle umbre. Speriamo che sia un bel debutto. Fortuna permettendo».
Con simili premesse lo spettacolo il primo maggio alla Marathon San Pellegrino Memorial Sergio Lispi non mancherà. Uno spettacolo che non sarà solo quello dei biker in gara ma anche quello della città stessa. Il Gs Avis e il Comune di Gualdo Tadino, infatti, stanno realizzando una tre giorni con un ricco programma di eventi sportivi e culturali da affiancare a quello tricolore. Cultura, sport, agonismo e tanto altro insomma. «
Io durante la stagione mi divido tra Cross Country e Marathon – dichiara il campione italiano Cattaneo – e se del primo mi affascina il suo agonismo, del Marathon mi colpisce invece lo spirito di squadra, la semplicità e l'umanità che vi si trovano».
Laura Proietti
A&G SPORTING
AREA PRESS - CAMPIONATO ITALIANO MARATHON GUALDO TADINO

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago