MONTE CASTELLO DI VIBIO – Sarà presentato domenica 9 gennaio alle ore 16, nel Teatro di Monte Castello di Vibio, il libro di Deanna Mannaioli “Tradizioni del territorio Umbro, Antologia dei ricordi”.

Il volume, realizzato in collaborazione con l'Unitre di Montecastello di Vibio, si inserisce nell'ambito della collana “Quaderni del Volontariato”, edita da Cesvol Perugia per tutelare, valorizzare e diffondere il patrimonio di esperienze dell'associazionismo umbro e perugino in particolare.

Il testo documenta molti aspetti del vivere locale testimoniati da riti e costumi legati al mondo contadino e scomparsi con il mutare dei tempi e della storia.

“Con questa pubblicazione – scrive nell'introduzione il sindaco di Monte Castello di Vibio, Roberto Cerquaglia – non solo si è provveduto a colmare una lacuna culturale importante ma è stato avviato un recupero delle tradizioni del nostro territorio, da consegnare ai giovani perché ne comprendano il significato; solo chi sa fare tesoro del proprio passato riesce infatti a vivere in modo propositivo il presente e a proiettarsi con consapevolezza verso il futuro”.

Dalla ricerca – scrive Giuliana Sabatta, presidente dell'Unitre di Monte Castello di Vibio – è emerso un quadro vivo e palpitante testimone di una società povera di risorse economiche che si avvia inevitabilmente ai cambiamenti di costumi, di mestieri, di riti civili e religiosi in un contesto sempre più bisognoso di autentici rapporti interpersonali.... E' auspicabile pertanto che questo testo venga consultato dai nostri giovani, affinché con la conoscenza del passato possano vivere meglio il loro presente e cogliere insegnamento per il futuro”.

Oltre all'autrice Deanna Mannaioli, alla presentazione del volume interverranno il sindaco di Monte Castello Roberto Cerquaglia e Giuliana Sabatta, presidente dell'Unitre di Monte Castello di Vibio.
 

Condividi